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1.Il traffico delle culture, 2.Nell'ecumene globale - Coggle Diagram
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2.Nell'ecumene globale
le culture e le società non hanno mai costruito dei confini netti e stabili perchè scambio e contatto sono sempre stati parte della vita di tutti i popoli
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centri e periferie
relazione tra società e culture spesso visto (dal 1960) (Marxismo) come rapporto asimmetrico tra centro e periferia
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Meillassoux e altri ricercatori francesi tra '60s e '80s hanno studiato come le comunità agricole ovest africane abbiano svolto la funzione di luoghi di produzione della forza lavoro per il centro capitalista (conflitto e rapporti tra produttori e riproduttori)
analisi che mettono in primo piano l'aspetto sociale, politico e economico - e non quelli culturali (considerati come sovrastrutturali e quindi secondari - marx)
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ibridazioni
alcune culture periferiche dimostrano una capacità di riflessione sui processi di ibridazione che le riguardano
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Delocalizzazione
si parla sempre di più di culture transnazionali: strutture di significato che viaggiano su reti di comunicazione sociale non interamente situate in alcun territorio
idea di cultura come complesso strutturato di significati --- -----Rete: complesso di relazioni aperto estendibile o riducibile, che combina una pluralità di criteri che oltrepassa gli ambiti istituzionali
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culture transnazionali implicano una devalorizzazione del luogo (in quanto fattore coestensivo della dimensione culturale e identitaria)
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