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comportamento organizzativo 3 - Coggle Diagram
comportamento organizzativo 3
cap. 5
E’ importante conoscere il collegamento tra i Big Five e la performance lavorativa
Gli individui si differenziano anche per la misura in cui si ritengono personalmente responsabili del proprio comportamento e delle conseguenze che esso può avere (locus of control interno o esterno)
Big Five: Estroversione (aperto, loquace…), Amabilità (fiducioso, ben disposto…), Coscienziosità (affidabile, responsabile…), Stabilità emotiva (rilassato, sicuro, tranquillo…), Apertura a nuove esperienze. (intellettuale, curioso, fantasioso…)
Un’emozione è una reazione umana di fronte a successi e fallimenti, possono essere sentite interiormente o manifestarsi
identificazione organizzativa e si ha quando valori e norme organizzative diventano parte dell’individuo
capacità: le caratteristiche costanti che determinano la massima prestazione fisica o intellettuale di una persona
Howard Gardner 8 forme di intelligenza: intelligenza linguistica, logico-matematica, musicale, corporeo-cinestesica, spaziale, interpersonale, intrapersonale, naturalistica
abilità: la specifica competenza di un individuo a manipolare fisicamente gli oggetti
L’auto-osservazione è la capacità di osservare il proprio comportamento auto-espressivo, adattandolo alla situazione. persone con alto livello di auto-osservazione regolano la loro presentazione espressiva in base all’immagine di sé che intendono dare in pubblico e sono, quindi, reattivi ai segnali e agli stimoli sociali (camaleonti)
CAPACITÀ + IMPEGNO + ABILITÀ’ = PERFORMANCE
L’autoefficacia è la convinzione che una persona ha sulle proprie possibilità di riuscire a portare a termine con successo un determinato compito
l’intelligenza: la capacità di elaborare un pensiero costruttivo, ragionare e risolvere problemi (comprensione verbale, padronanza vocabolario, numerica, spaziale, memoria, velocità percettiva, ragionamento induttivo)
L’autostima è l’opinione di un individuo sul proprio valore basata su una complessiva autovalutazione
l’intelligenza emotiva come propulsore di rapporti positivi con gli altri, quindi, come fattore che sviluppa la competenza sociale e personale
Viktor Gecas concetto di sé come ‘l’idea che un individuo ha di se stesso come essere fisico, sociale e individuale
cap. 6
Festinger ha ipotizzato che gli individui sono motivati a mantenere la coerenza tra atteggiamento e comportamenti e quindi ridurre la dissonanza cognitiva
tre componenti dell’atteggiamento: 1.La componente affettiva di un atteggiamento sentimenti o le emozioni, 2.La componente cognitiva di un atteggiamento riflette le convinzioni o le idee 3.La componente comportamentale
atteggiamenti possono intrecciarsi con il lavoro
L’impegno verso l’organizzazione indica quanto un individuo si identifica con una certa organizzazione e con i suoi obiettivi
Si definisce atteggiamento, una predisposizione acquisita a reagire in modo coerentemente favorevole o sfavorevole nei riguardi di qualcosa
l’impegno verso l’organizzazione si articola su tre livelli: l’impegno affettivo ovvero l’attaccamento emotivo, l’impegno di continuità legato ai costi associati alla decisione di abbandonare l’organizzazione e l’impegno normativo ovvero il senso di obbligo di continuare il rapporto lavorativo
Vi sono tre tipologie di conflitti di valori: intrapersonali (in persona) interpersonali (tra persone) tra individuo e organizzazione
Secondo la teoria di Schwartz ci sono dieci valori di base che guidano il comportamento e la composizione instaura un diverso meccanismo motivazionale. (modello circolare -> valori adiacenti presentano una relazione positiva, mentre tra i valori distanti intercorre una relazione meno forte)
soddisfazione lavorativa; la risposta emotiva o affettiva di un individuo nei confronti del
proprio lavoro
Shalom Schwartz valori personali come motivazionali perché rappresentano obiettivi ampi che si applicano in contesti diversi nel tempo
i valori personali rappresentano tutto ciò che è significativo per noi nella vita. importanti nello studio del comportamento organizzativo