Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FRANCIA
:FLAG-FR: - Coggle Diagram
FRANCIA
:FLAG-FR:
STORIA
QUARTA REPUBBLICA
- Ordinanza di Algeri 1944 (necessità di una nuova assemblea costituente) ⯈ ordinanza 9/8/44: restaurazione della legalité republicaine ⯈ 45-46 governi De Gaulle / Gouin / Bidault ⯈ elezioni ottobre 45 per un'assemblea costituente (doppio quesito, su potere costituente e durata assemblea limitata a 7 mesi), socialcomunisti in maggioranza (primo testo respinto da un refedendum maggio 46) ⯈ nuova elezione per nuova assemblea (giugno 46) e approvazione di un nuovo testo (ottobre 46)
- Costituzione 1946
- Bicameralismo diseguale (Assemblea Nazionale + Consiglio della Repubblica)
- P.d.R. eletto a maggioranza assoluta per sette anni, dalle camere riunite in Congresso (Versailles), politicamente irresponsabile (necessaria controfirma del P.d.C.)
- Governo collegiale con un P.d.C. primus inter pares
- Scioglimento anticipato dell'Assemblea come potere del Governo previo parere del Presidente dell'assemblea
VICENDE INTERNE E INTERNAZIONALI
- 23 governi in 12 anni, crisi extraparlamentari, assemblearismo radicale, multipartitismo estremo
- Questione algerina, esercito francese in Algeria costituisce il Comitato di Salute Pubblica e chiama De Gaulle, che assume pieni poteri per 6 mesi, Debré dirige un gruppo di lavoro incaricato di redigere una nuova Cost. secondo procedure semplificate
- Senza essere discusso in Parlamento, il progetto viene sottoposto a referendum (1958, 80%) e ad un secondo referendum (1962) per l'elezione diretta del Presidente della Repubblica
-
-
-
-
-
-
-
ARTICOLAZIONE TERRITORIALE DEL POTERE
- Storicamente uno Stato unitario e accentrato
- Oggi uno Stato unitario decentralizzato
- Introduzione delle regioni (1982, tramite legge ordinaria)
- Riforma cost. 2003: no potestà legislativa alle regioni, costituzionalizzazione delle regioni, Collettività territoriali aggiornate (comuni, dipartimenti, regioni, collettività a statuto speciale, collettività d'oltremare), p. di sussidiarietà e p. di libera amministrazione (attribuzione di potere regolamentare)
- Riforme Hollande del 2014: accorpamento delle regioni e loro rafforzamento, metropole du Grand Paris
FORMA DI STATO (Preambolo + art. 1-3 Cost.)
- Preambolo: valore giuridico della Cost. (sent. C. cost. 1971), richiama i principi della Dichiarazione del 1789 e del Preambolo della Cost. 1946 #
- Per questo manca una parte dedicata ai diritti
- Principi
- Diritti dell'uomo #
- Forma di Stato liberale (art. 2 Liberté Egalité Fraternité)
- Forma di Stato democratica
- art. 2 Il suo principio è: governo del popolo, dal popolo e per il popolo
- art. 3 La sovranità nazionale appartiene al popolo che la esercita per mezzo dei suoi
rappresentanti e mediante referendum (liberalismo+giacobinismo) || Nessuna frazione del popolo né alcun individuo può attribuirsene l’esercizio (indivisibilità della nazione)
- Egalité e Repubblica
- Laïcité: Dichiarazione 1789 + L. 1905 sulla separazione Stato Chiesa
- Fraternité ed État-providence
-
-
GIURISDIZIONE
Ruolo dell'autorità giudiziaria
- grado
- Civile: Tribunal d'instance + Tribunal de grande istance + corti speciali
- Penale: diverso a seconda della gravità + corti speciali
- grado: 35 corti d'appello
- Corte di cassazione
- Dicotomia tra magistratura giudicante (più garantita, l. organica) e requirente (meno autonoma)
- CSM
- Natura dualistica: giurisdizione amministrativa (Consiglio di Stato) e contabile (Corte dei Conti)
- Giustizia politica (PdR PM ministri): Alta Corte (Parlamento costituito in, giudica destituzione PdR) ▣ Corte di Giustizia (giudica membri del governo,penalmente, per cirimini o delitti compiuti nell'esercizio delle proprie funzioni) = 12 parlamentari e 3 magistrati Cass.
CONSIGLIO COSTITUZIONALE
- Logica antiparlamentare nella sua istituzione
- Sviluppi fondamentali
- sent. 1971: integrazione nel Bloc de constitutionnalité della DDHC 1789 e Preambolo Cost. '46
- l. cost. '74: possono adire il Consiglio anche una minoranza (60) dei parlamentari e sottoporre un testo legislativo che deve ancora essere promulgato
- sent. 1985: la legge esprime la volontà popolare solo se rispetta la Costituzione
- riforma 2008: CONTROLLO GIURISDIZIONALE A POSTERIORI (cade il mito della intangibilità della legge)
- Composizione: 9 x 9 A (3 PdR - Pr.Ass.Naz. - Pr.Sen.) + ex PdR a vita
- Competenze: giudice delle leggi (intervento preventivo obbligatorio | int. prev. non obbligatorio | questione prioritaria di costituzionalità a posteriori) ▣ garante della conformità dei trattati alla Cost. ▣ ruolo consultivo e di controllo