Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPRENDIMENTO E CONTESTO SCOLASTICO (32-47) - Coggle Diagram
APPRENDIMENTO E CONTESTO SCOLASTICO (32-47)
Apprendimento
uno dei processi evolutivi che produce dei cambiamenti relativamente permanenti
APPRENDERE
HIP/COGNITIVISMO
L’uomo sarebbe simile a un computer ovvero come un puro e semplice sistema di elaborazione di simboli.
modello di Atkinson e Shiffrin
memoria
procedurale - sapere come
dichiarativa - sapere cosa
episodica
semantica
di lavoro
sistema centrale (esecutore)
sistema fonologico (verbale)
visuo-spaziale
META-COGNITIVISMO
processo di controllo
COMPORTAMENTISMO
condizionamento classico
stimolo - comportamento
condizionamento operante
rinforzo positivo
aumenta la probabilità che un comportamento si manifesti
rinforzo negativo
eliminano attivamente una fonte di sofferenza
ridurre temporaneamente la probabilità che un comportamento si ripresenti
punizione
la punizione è molto meno efficace dei rinforzi
apprendimento osservativo
processi attentivi
rappresentazionali
motivazionali
APPROCCIO SOCIOCULTRALE
APPRENDIMENTO
PIANIFICAZIONE
cognitiva
motivazionale
ambientale
MONITORAGGIO
motivazionale
cognitivo
ambientale
VALUTAZIONE
motivazionale
cognitivo
ambientale
intelligenza
misconcezioni
l’intelligenza non è un abilità generale ma piuttosto un’abilità intellettiva di tipo dominio-specifiche
stili cognitivi
si intende una predisposizione, una tendenza che porta a preferire certe modalità di apprendimento rispetto ad altre.
intuitivo
sistematico
globale
analitico
impulsivo
riflessivo
verbale
visuale
motivazione
l’insieme strutturato di esperienze soggettive che spiega inizio, direzione, intensità e persistenza di un comportamento diretto ad uno scopo.
intrinseche
estrinseche
OBIETTIVI
di padronanza
di prestazione
teoria dell'autodeterminazione
bisogno di autonomia
bisogno di relazione
bisogno di competenza
REGOLAZIONI
percezione di competenza
motivazione di effectance
autostima
immagine
specifica
globale
stili attributivi
abile
depresso
impegno strategico
negatore
pedina
GRUPPI
ORIENTAMENTO
compito
empatia
tornaconto personale