perchè ricorrere a un gruppo? facilita lo scambio di idee e le interazioni, situazione di autonomia enfatizza il rapporto paritetico, Le idee, proposte e conclusioni non appartengono ai singoli individui ma al gruppo, e vengono sottoposte al feedback degli altri gruppi, Caratteristiche personali (condivisione di valori, atteggiamenti, bisogni..), Interessi e obiettivi realizzabili solo tramite cooperazione e Opportunità di interazione.