Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Rapporto infiammazione cronica-cancro - Coggle Diagram
Rapporto infiammazione cronica-cancro
Tumori = patologie infiammatorie croniche
Perchè?
Tumori sono spesso infiltrati di leucociti, soprattutto macrofagi
Un certo numero di tumori origina da siti di infiammazione cronica, infatti è stato dimostrato che produzione di citochine infiammatorie, ROS e specie tossiche per periodi prolungati può favorire mutazioni genetiche, quindi sviluppo in senso neoplastico.
Correlazione cancro-infiammazione cronica
Due osservazioni
Molte cellule infiammatorie presenti a livello tumorale possono svolgere ruolo di promozione del tumore stesso.
A seguito delle mutazioni geniche subite cellule tumorali possono acquisire geni necessari alla produzione di citochine e chemochine infiammatorie.
Importante perchè spiega presenza di leucociti in sedi tumorale non derivanti da quadri cronici pre-esistenti.
Perchè infiammazione è caratteristica comune a tutti i tumori indipendentemente da quadro di infiammazione cronica pre-esistente?
Via estrinseca
Quadro tumorale si sviluppa a partire da quadro infiammatorio cronico pre-esistente per continua produzione di citochine e ROS che inducono alterazioni geniche.
Via intrinseca
Non c'è quadro infiammatorio cronico ma si sviluppa tumore perchè mutazioni portano a trasformazione delle cellule tumorali in cellule immunitarie.
Macrofagi e tumori
Presenza di macrofagi TAM simili a macrofagi di tipo M2.
Caratteristica importante --> azione pro-tumorale attraverso induzione della proliferazione cellulare aumento della sopravvivenza e promozione dell'angiogenesi.
Inoltre effetto immunosoppressivo attraverso produzione di citochine antinfiammatorie che richiamano linfociti inutili alla risposta tumorale come:
linfociti T naive a cui non è stato presentato l'antigene;
Linfociti Th2 che promuovo differenziamento dei macrofagi in M2 (servirebbero Th1 per differenziamento M1),
Linfociti T regolatori che spengono fenomeni autoimmuni ma anche normale risposta infiammatoria quando questa viene attivata.
Macrofagi M1
Nella prima fase, esercitano azione anti-tumorale diretta e favoriscono risposta immunitaria adattativa.
Macrofagi M2
Nella fase di escape.
Teoria dell'immuno editing
Fase di eliminazione
Risposta immunitaria in grado di controllare tumore poichè cellule tumorali esprimono antigeni sufficientemente diversi da quelli espressi dalla cellula di origine dell'ospite.
Fase di equilibrio
cellule tumorali mutano sempre di più originando nuove varianti che non vengono riconosciute.
Fase di escape
Sistema immunitario perde controllo perchè dopo aver eliminato le cellule più sensibili rimangono quelle che non è in grado di riconoscere.
Azioni pro-tumorali del TNF in ambiente pro-tumorale
Citochina pro-infiammatoria primaria, scoperta come citochina ad attività tossica per il tumore in quanto induce necrosi a livello dei vasi. Tuttavia questo effetto si ha solo se prodotta in grandi quantità e a livello locale, per cui in ambito di infiammazione cronica viene prodotto in piccole quantità inducendo transizione epiteliale-mesenchimale associata all'acquisizione di maggiore malignità.