Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROCESSI DI COSTRUZIONE DEL Sé - Coggle Diagram
PROCESSI DI COSTRUZIONE DEL Sé
JAMES (1890)
“il sé deriva da una costruzione personale (attiva) dell’individuo su di sé”
IO
Soggetto attore e produttore di conoscenza
ME
Oggetto che può essere conosciuto e controllato
SOCIALE
MATERIALE
SPIRITUALE
AUTOSTIMA
rapporto tra il Sé percepito di una persona e il suo Sé ideale
C.H. Cooley
considera il sé come prodotto del rispecchiamento che ogni individuo effettua negli altri
L'IO DI RISPECCHIAMENTO
l’immaginazione relativa al loro giudizio sul nostro modo di apparire
la risposta affettiva del soggetto alla valutazione percepita, formata soprattutto da sentimenti di orgoglio o di frustrazione
l’immaginazione relativa al nostro modo di apparire agli altri
J. BOLWBY
(1973)
modello di sé che emerge dalla relazione di attaccamento come caratterizzato dal senso di essere degno d’amore
MEAD (1934)
lo sviluppo del Sé èlegato alle attività che permettono al bambino di assumere i panni dell’altro, incominciando a vedersi dal punto di vista altrui
Il bambino apprenderà a guardare sè stesso anche dal punto di vista della società in generale
L'ALTRO GENERALIZZATO
La partecipazione alle diverse
fasi socializzazione
e
i legami affettivi
che s’instaurano con le figure di riferimento in ambito scolastico e familiare, e con i pari, consentono lo sviluppo dell’identità individuale
SVILUPPO DELLE COMPETENZE SOCIALI
un insieme di abilità consolidate e utilizzate spontaneamente e con continuità dallo studente per avviare, sostenere e gestire un'interazione in coppia o in gruppo
FRATELLI JOHNSON
abilità che aiutano gli studenti a stare insieme in gruppo (abilità comunicative e di gestione di conflitti)
abilità che aiutano i gruppi a funzionare bene, rispetto alla realizzazione del compito (abilità di leadership)
abilità di apprendimento per comprendere il materiale fornito
abilità di stimolo all'approfondimento e alla riflessione attraverso cui gli studenti incoraggiano se stessi e gli altri a vedere le cose da una prospettiva multipla, a fare domande profonde, a imparare a confutare le idee dell'altro
Posono essere insegnate con
procedura di tipo cognitivo comportamentale
può essere favorito dal
COOPERATIVE LEARNING