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Disturbi dello spettro autistico - Coggle Diagram
Disturbi dello spettro autistico
Dati epidemiologici
Incremento prevalenza
1/59
Cambiamenti criteri
Maggiore sensibilità diagnostica
Elementi eziopatogenetici
Criteri diagnostici
A: Comunicazione/interazione sociale
Reciprocità socio-emotiva
Comunicazione non verbale
Iniziativa e mantenimento relazioni
B. Comportamenti, interessi, ristretti e ripetitivi
Linguaggio e movimenti stereotipati/ripetitivi
Sameness
Interessi ristretti e fissi
Iper/ipo reattività
C. Insorgenza prima infanzia
D. Compromissione + ambiti
E. Sintomi non riconducibili a DI
Severità disturbo
Altri specificatori
Caratteristiche genetiche e neurofunzionali
Fattori genetici
Disregolazione geni del neurosviluppo
Fattori ambientali
Farmaci
Sottopeso
Nascita prematura
Mancanza stimoli sociali
Interazione gene-ambiente
Studi popolazione a rischio
Frequenza maggiore
20%
Anomalie sviluppo cerebrale
Anomalie riorganizzazione neuronale
Diagnosi funzionale e differenziale
Percorso diagnostico
Profilo neuropsicologico e psicopatologico
Presa in carico riabilitativa
Indicazioni educative e legislative
Approfondire conoscenza funzionamento
Individualizzare intervento
Intervento a scuola
Precoce e intensivo
Conoscere diversità qualitativa
Normativa su autonomia istituti scolastici
Elementi Integrazione
Approccio progettuale
Dialogo tra insegnanti
Fascia prescolare
Disorientamento genitori
Rispondere a difficoltà comunicativa
Condivisione
Fascia scolare
Ambiente + strutturato
Rivalutazione
Bilancio
Profilo individuale
Clima inclusivo