Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La gestione del sog problmtc in classe, = proposte affascinanti - Coggle…
La gestione del sog problmtc in classe
crisi insegnamento
ragazzi nn ascoltano / risp
norme tradz nn incidono su cmprtm prob
I richiami, note diario ecc no consegz + su comprtmt
fam collaborano poco
gen atgmt critico
dirigenza scolastica sempre + assente Ltd
gestire classe nn = instaurare la discipl
Glasser: condur class "boss-mangmtn" (autoritario e coercitivo) non permette a sog diff di maturar potzltà
idea dietro: lavorare sull'allievo xk capisca k deve camb i suoi lati -
NO: Altro, rispetto, protezione e accettazione, anche nelle sue intemperanze: capito nelle sue provocazq
attività>abilità: FUGA - scuola = evitare fallimento/reputz
LEAD- MNGMT: docente promotore azione formtv propositiva (G. schema)
sollecita partcpz
coinvlgt nel propost progrm
risp opinione ragaz
az formtv impostata su abilità A
incorag collbrz
agisce cm esempio
evita minacce e metd coerctv
pone quest comprtmtl all'attenz
indicare strade e modalità x successo
= proposte affascinanti
docente appassionato = entusiasmo + vivalità
basate su conoscenz già acquisite
coinvoglmt nel processo d'apprntm cn + canali (sensoriali)
novità! (ex: simulimpresa)
capisaldi
lasciar far, collaborz, lav EQ, autoformz, senso di responsabilità
docente: capo-reparto, aiuta e indirizza
vari metodi d'insegnmt + strumenti