Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Cap 5. I fattori scolastici nell'educazione del sog problematico -…
Cap 5. I fattori scolastici nell'educazione del sog problematico
fallimenti personali a scuola
ITA: 17,6% dispersione scolastica
media EU 14,1%
ITA: 1/3 ragazza abbandona scuola prima del dovuto
2014: 175 mila abbandono scuola 2° superiore
problema comune a tutte le ragioni MA più frequente al SUD
% camb in base a indirizzi < istituti prof
bocciature: dato impressionante, 15%
NEET: 24% give 15-29
Importanza dell'esperienza scolastica
le basi della nostra cult pers e maturz si formano a scuola
tutte ricerche evidenziano forte correlazione fra: comprmt problematici e malese scolastico
Le ragioni dei problemi scolastici
ragione 1°: c omprtmt problematic è diff comprensibile
rapporto educativo inadeguato
spesso incapacità insegnant farsi risp su piano U: gestione classe
necessaria prepz scientifica
Le componenti negative da evitare
1) Le relaz "distante" cn allievo prob
Mancanza di successo
Valutz punitiva (motivz estrinseca)
Modello didattico tradizionale (costruire l'apprendmt insieme, partecipazione vera)
Aspetv basse (riflette volontà d'impegno e fiducia nelle potenzltà)
Atteggiamento indulgente (rigore riflette importanz e serietà)
Pratiche marginalizzanti (disprtà sfav)
Pratiche coercitive disciplinari (lacerano il raprt educ)
Team docente collbarativo (unitarietà d'intenti)