Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Energia, ENGLISH: Coal began to be used for industrial purposes in England…
Energia
Fonti rinnovabili.
Vento.
Energia eolica. SI utilizza la forza del vento per far girare delle pale eoliche che a loro volta faranno girare l'alternatore. Le pale eoliche vengono costruite sia su mare che su terra. Nonostante il vento sia un energia pulita e rinnovabile le pale eoliche deturpano il territorio.
Energia eolica ad alta quota. Siccome l'eolico da' poco rendimento energetico, si stanno sperimentando delle tecniche per sfruttare l'energia eolica ad alta quota per ottenere un rendimento maggiore.
-
Acqua.
Energia idroelettrica. si utilizza la forza dell'acqua in movimento per azionare dei gruppi turbina alternatore. Nonostante il fatto che l'energia idroelettrica sia pulita, la costruzione dell'impianto deturpa moltissimo l'ambiente.
Energia dagli oceani. Sono ancora dei progetti in fase sperimentale ma utilizzano tutti lo steso principio: la forza delle onde fa muovere un apparecchio per creare elettricità
E' un liquido insapore, incolore, inodore, informe
Calore della terra.
Energia geotermica. SI utilizza il vapore prelevato dal sottosuolo per far giare un gruppo turbina alternatore. Questo tipo di energia deturpa l'ambiente a causa della costruzione di tubi.
-
Sole.
Solare termico. Si usa il calore del sole per scaldare dell'acqua che andrà ad azionare un gruppo turbina alternatore.
-
-
Biomasse.
Energia da biomasse. Le biomasse vengono utilizzate per creare energia termoelettrica, o bruciate direttamente o trasformate prima in biometano.
Bioetanolo e biodiesel. Sono degli idrocarburi ottenuti dalle biomasse e possono essere aggregati o sostituiti alla benzina o al gasolio.
-
-
Sono quelle fonti energetiche che si rigenerano ad un ritmo superiore o uguale a quelli richiesti dall'uomo. Quasi tutte le fonti rinnovabili sono anche pulite.
Fissione nucleare.
Centrale nucleare.
-
Funzionamento di una centrale. Una centrale nucleare è composta da vari elementi: il reattore, il circuito primario, il circuito secondario, il circuito di raffreddamento. Le centrali hanno come residuo di lavorazione le scorie radioattive.
Bomba atomica.
Hiroshima.
Libro: "il gran sole di Hiroshima". Questo libro parla di due storie, una Americana, una Giapponese, collegate dallo sgancio della bomba atomica.
Seconda Guerra Mondiale.
- dura dal 1 settembre 1939 fino al 5 maggio 1945 ( in europa)/ 6 agosto 1945 ( in Giappone).
- Inghilterra, Francia, USA, Russia ( alleati) contro Germania, Giappone, Italia (Asse).
-cause della guerra: fame e miseria, Nazionalismo, Espansionismo.
-vincitori= alleati.
-conseguenze della guerra: fame e miseria, formazione di due schieramenti contrapposti, quello capitalista e quello comunista.
- la guerra in italia, partigiani e fasicisti..
-
E' una delle armi più distruttive mai create. Per attivarla viene innescata una fissione nucleare di U235 arricchito al 90%.
Uranio.
L'uranio è un metallo che si estrae dall'uranite e contiene in diverse proporzioni tre isotopi: U234 U235 U238. Di questi solo l'isotopo U235 è fissile quindi nelle centrali viene usato uranio arricchito di U235, ( 3% per una centrale, 90% per una bomba).
La fissione nucleare é una reazione nucleare a catena che libera grandi quantità di energia. ( E=mc2).
Combustibili fossili.
Petrolio.
-
E' un liquido oleoso formato da idrocarburi; si è formato in milioni di anni in giacimenti insieme ad altre sostanze. Viene estratto con dei pozzi sia marittimi che terrestri e poi trasportato in nave o con tubi.
Combustibile. Il petrolio contiene una serie di sostanze che per essere utilizzate come combustibili devono essere separate.
Carbone.
Il carbone viene utilizzato nelle centrali termoelettriche per creare energia elettrica: scaldando del vapore che azionerà una turbina. Quando il carbone viene bruciato rilascia agenti inquinanti che sono parzialmente filtrati prima di essere rilasciati nell'atmosfera.
E' una roccia nera formata principalmente da carbonio, che si è formata in milioni di anni. Esistono vari tipi di carbone e ognuno di essi viene utilizzato in ambiti diversi. Il carbone viene estratto da miniere sia in superficie che in profondità.
Il carbone iniziò ad essere usato per scopi industriali in Inghilterra con la rivoluzione industriale; oggi è ancora il primo combustibile nel mondo per la produzione di energia elettrica.
Gas naturale.
-
E' un gas incolore e inodore, formato principalmente da metano. Viene estratto dai pozzi- similmente al petrolio - e trasportato con tubi o navi. E' il combustibile fossile meno inquinante.
-
Strumenti elettronici.
Minimalismo. E' un genere musicale nato negli anni sessanta che consiste nella ripetizione di pochi suoni in costante variazione.
Steve Reich. E' uno dei massimi esponenti nel movimento minimalista. Utilizza soprattutto gli strumenti a percussione. Un suo brano importante è Music for 18 Musicians.
Basso elettrico, Chitarra elettrica.
Karlheinz Stockhausen. E' un compositore tedesco ricordato per il suo lavoro con la musica elettronica.
Le mie opinioni.
Le tematiche dell'energia pulita e del rispetto ambientale mi interessano molto e non escludo di seguirle in un ambito lavorativo futuro. Infatti sono intenzionato a fare degli studi su questi temi.
Attualmente sto seguendo un po' i dibattiti sulle tematiche ambientali che mi interessano molto. Un giorno spero di prenderne parte.
Futurismo. E' un movimento artistico nato in Italia nel 1909. I pittori del movimento si impegnano a rappresentare la velocità del progresso. I soggetti dei dipinti quindi sono figure in movimento.
"Centrale elettrica", Antonio Sant'Elia.
E' un disegno di una imponente centrale elettrica ( questo perché Sant'Elia era un architetto). Il pittore si è ispirato ad una metropoli.
"Lampada ad arco", Giacomo Balla.
E' un dipinto che Balla ha creato per dimostrare la superiorità di una lampadina rispetto alla luna.
-
ENGLISH: Coal began to be used for industrial purposes in England with the industrial revolution. Today it is still the first fuel in the world for the production of electricity. Asian countries produce 60% of the electricity by burning coal. The fumes are discharged directly into the air without filtering so the Asians skies are like the England skies during the 2nd industrial revolution
La France est le pays d'Europe qui utilise le plus d'énergie nucléaire.
La France avec ses 19 centrales nucléaires produit 80% des ses besoins d'électricité.