Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Strategie d’impresa, Economie di scala - Coggle Diagram
Strategie d’impresa
-
Orientamento strategico di fondo-vision mission, (come, cosa , perchè esiste l’impresa)
Visione, ciò che vuole diventare l’impresa
Missione, finalità fondamentali, cosa deve fare per diventare visione
-
-
-
Valori, principi guida alla base delle scelte d’impresa, comportamenti operativi condivisi da tutti componenti del sistema aziendale
Strategie competitive (di business)
x competere con altri nel mercato,, impresa occupa e mantiene una posizione favorevole
Strategie
Leadership di costo, gioca sulle economie di scala che puntano a mettere sul mercato prodotti standardizzati, <prezzo
Differenziazione, = settore ma più gamma di prodotti nuovi
Focalizzazione, 1,2 prodotti legata a nicchia di mercato MOLTO ristretto, poco ma buono
Strategie di collaborazione, collaborazione tra imprese x risultati migliori, impegno, lealtà, costanza, investimento
Studio dell’ambiente competitivo/studio di settore, 5 forze di porter
1-intensità della concorrenza nel settore, curva di lorenz*, misura il grado di concentrazione nel settore
Barriere d’uscita
Idiosincraticità degli impianti, impresa fa investimenti in impianti che sono difficili da reimpiegare in modo =/
Interrelazioni con altri business dell’impresa semplice,diversificazioni o con =/buisness
Intervento di attori istituzionali, imprese con + filiali, uno non da più risultati economici , si chiude in quel stabilimento
Riconversione del soggetto economico, per ragioni personali
-
3-Competizione indiretta da prodotti/servizi sostitutivi,file città e concorrenti indiretti
Elasticità incrociata della domanda, x misurare quantità di prod da acquistare, strumento preciso ma difficile utilizzo
-
-
-
-