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scienze - Coggle Diagram
scienze
Chimica organica, ruolo del carbonio
analizza la chimica delle cellule, che a livello chimico la differenza tra viventi e oggetti risiede nel modo in cui il carbonio si lega agli atomi
molecole biologiche;
composti organici contenenti carbonio
il numero e la disposizione costituiscono lo
scheletro carbonioso
che stabilisce la forma complessiva di una molecola.
il carbonio è un
non metallo
tende a formare sempre l
egami covalenti
.
idrocarburi saturi
composti con legami covalenti semplici
alcani
;possiedono il numero massimo di idrogeni
alcheni e alchini sono insaturi,
mediante processi chimici aggiungere idrogeno e spezzare doppio legame.
idrocarburi molecole + semplici(C e H)
met-et-prop-pent-es-ept(ano-ene-ino)
struttura lineare
, staccarsi e creare catene laterali, la catena di alcani e alchini può chiudersi su se stessa
forma anello
idrocarburi aromatici;
catena aperta, chiusa o ramificata, classe
degli alfaticiti
. hanno come componente centrale il benzene, entrano in noi tramite inalazione e possono portare danni. struttura chimica
apolare
natura
ipofila
, affine ai grasi
isomeria
: fenomeni per cui a una stessa composizione chimica corrispondono differenti disposizioni spaziali degli atomi(
di catena
; differenza per il diverso modo in cui legami)
(posizione
;stessa catena ma posizione di gruppi funzionali diversa)
gruppi funzionali
, gruppi laterali costituiti da elementi chimici diversi da carbonio e idrogeno che conferiscono caratteristiche specifiche(
aldeidi
= C=O alla fine, -ale),(
chetoni,
all'inizio-ole) e (
alcoli
: C-OH-olo).
acidi carbossilici
-COOH(ossidazione di un alcool).
ammine;
NH3,
amminidi
+gruppo carbossillico CONH2
biomolecole
; composti organici importanti per la struttura, energia e funzionale(carboidrati, lipidi,proteine,acidi nucleici)
molecole organiche
;2 reazione tramite cui vengono assemblate le molecole, (
condensazioni,
legame tra 2 molecole organiche, polimeri)(
di idrolisi
, rottura di legami covalenti, monomeri)
monosaccaridi
; carboidrati fonte energetica, classificazione a seconda del numero di molecole
Cn(H2O)n
(n=5 RNA DNA pentosi)(n=6 glucosio e fruttosio)glucosio glicemia contante grazie all'insulina favorisce l'assorbimento
disaccaridi;
saccarosio( glucosio e fruttosio) lattosio(glucosio e galattosio)sono polisaccaridi formati da legami di + monosaccaridi( funzione di struttura, corpo dell'organismo, chitina)(di riserva,amido)
lipidi
, sostanze organiche insolubili nei solventi, maggiore energia(strutturale, messaggeri chimici, riserva) grassi e oli + legami carbonio-idrogeno no polari
i grassi e gli oli costituiti da trigliceridi
(3 mole di acidi grassi+glicerolo, natura determinata dalla lunghezza dello scheletro e se sono saturo (molecole compattarsi) insaturi(ripiegamenti, liquidi)
fosfolipidi
(ruoli strutturali,( catene di acidi grassi+ scheletro di carbonio)
glicolipidi;
composti da zuccheri e grassi riconoscono sostanze provenienti dall'esterno.
cere,
lipidi strutturali rivestimento protettivo e impermeabile tegumento pelo.
steroide;
gruppo steroideo, struttura 4 anelli carboniosi(nucleo sterolico..colesterolo)
vitamine
; insieme di sostanze indispensabili per l'organismo(B1, energia, A retinolo,D calciferolo, E antiossidante cellule,K coagulazione sangue
SISTEMA NERVOSO
rete di cellule che raccogli stimoli grazie e recettori sensoriali, elabora e integra le info, genera una risposta
2 porzioni;
tessuto nervoso
da 2 tipi di cellule;
gliali,
nutrono e proteggono i neuroni
neuroni
, permettono le funzioni in sequenza( sensoriali raccolgono/ interneuroni trasmettono ai motori/ motori trasmettono i segnali)
impulso nervoso
; i
dendriti
captano i segnali esterni, quando un neurone viene raggiunto da uno stimolo entrano in gioco altri canali di membrana che si aprono o chiudono attivano il
potenziale a riposo
(
canali sodio voltaggio dipendenti
/
canali potassio voltaggio dipendenti
)
gli stimoli agiscono alterando i
l potenziale di membrana
del neurone, consiste nella distribuzione di cariche elettriche tra l'interno e l'esterno(
canali ionici per il potassio
/
pompa sodio potassio
/
canali ionici per il sodio
)
i canali di membrana interagiscono per generare e trasmettere l'impulso nervoso, gli impulsi viaggiano tramite le
fibre neuronali
. la
propagazione unidirezionale
i canali per sodio chiusi non si riaprono.
neurotrasmettitori
;di diversi tipi,
serotonina
, inibitori, appetito, sonno, umore.
acetilcolina
motori e muscolari, (nicotina).
gluttammato,
eccittatorio, meccanismo dell'apprendimento.
dopamina
, avvia e coordina il movimenti
corteccia celebrale
, 4 lobi,
frontale
(linguaggio, controllo motorio, olfatto)
temporale
(uditive, schemi + modelli per comp linguaggio)
parietale
(tatto, percezione del tutto)
occipitale
(info visive)
SNP: formato da
fascia di assoni
che emergono dall'encefalo e dal midollo spinale, rete di cellule sensoriali capta gli stimoli e li trasmette
composto da nervi, fibre sensoriali o motorie
neuroni sensoriali
entrano nel midollo a livello delle radici dorsali, salgono verso l'encefalo e interagiscono con il corpo cellulare
SN somatico
; controlla le interazioni con l'ambiente esterno, comprende neuroni sensoriali e motori
SNautonomo;
funzioni fisiologiche e mantiene l'omeostasi
Sistema simpatico
, risp fisiologiche agli stimoli per situa d'emergenza.
parasimpatico;
rilassamento e recupero forze
SNC;centro responsabile delle integrazioni delle info, raccoglie e elabora risposte
encefalo(cranio)midollo, base dell' encefalo
meningi
proteggono da traumi, membrane di tessuto connettivo
4 region
i(cervello) (cervelletto) ( tronco celebrale)(diecefalo, talamo ipotalamo epifisi)
cervello 2 emisferi capacità cognitive emisfero + voluminoso
emisfero sinistro;
area di wernicke
(comprensione del linguaggio, associazioni tra parole e significato)
area di broca
(lobo frontale sinistro, linguaggio)