Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL POTERE - Coggle Diagram
IL POTERE
La Rivoluzione Russa
L'impero zarista era povero ed arretrato. Durante la Prima Guerra Mondiale il popolo si rivolta e prende il potere. Lo zar abdica.Vince il partito dei Bolscevichi, guidato da Lenin che propose pace e potere ai soviet. A novembre, operai e soldati assaltarono il Palazzo d'Inverno. Nasce la Repubblica dei Soviet dei Deputati degli Operai.
Assalto al Palazzo d'Inverno
Lenin che parla ai soviet
-
Il Carbone
La Russia possiede grandi giacimenti di carbone che è un combustibile fossile, formatosi 300 milioni di anni fa, grazie alla decomposizione in assenza di ossigeno di grandi foreste paludose.
-
Il Petrolio
La Russia è uno dei maggiori produttori al mondo di petrolio, che per la sua importanza è soprannominato "oro nero".
Viene estratto, raffinato e utilizzato per produrre migliaia di prodotti differenti.
Una stazione petrolifera russa
Le olimpiadi del 1980
Sono state organizzate a Mosca, ma boicottate dagli USA, per via dell'invasione sovietica dell'Afghanistan.
Simbolo delle Olimpiadi del 1980
Carro armato sovietico in Afghanistan
Pierre de Coubertin
Pierre de Coubertin c'est le fondateur des jeux olympique modernes. Il y a introduit les CIO, le drapeau olympique, le jurement des athlètes et le pentathlon moderne. Les premieres jeux olympique modernes se sont déroulés en 1896 à Athènes en Grèce.
Pierre de Coubertin
Le premiere olympique modernes
La Figlia del Capitano
Questo libro è stato scritto nel 1836 da Puskin, uno scrittore e poeta romantico. Racconta la storia di un giovane ufficiale, nel periodo della rivolta di Pugacev del 1773, mandato a servire ad una fortezza, innamorandosi della figlia del capitano.
Aleksandr Sergeevič Puškin
Copertina del libro
Slavery
In 19th century in the USA, there was a slavery. Slaves worked in sugar, cotton, rice and tobacco plantations. Black peolple were inferior to whites and they weren't free.
Black slaves working in plantations
Ciaikovskij
Ciaikovskij è stato un compositore romantico russo, da un carattere cosmopolitica. Nelle sue opere fa riferimento a fiabe e poesie come per esempio in una delle sue più famose opere "Il Lago dei Cigni": racconta la storia di una principessa maledetta da un mago cattivo e di un principe che se ne innamora.
Pëtr Il'ič Ciaikovskij
The Running Men
Questo quadro è un'olio su tela, fatto da Malevic nel 1932 ed è conservato al Centro Pompidou di Parigi. Rappresenta la persecuzione omicida dei kulaki da parte dell'Unione Sovietica e non solo, perseguitavano anche tutti gli intellettuali e oppositori.
-