Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INTELLIGENZA - Coggle Diagram
INTELLIGENZA
Teorie quantiative
-
Binet: Creò il primo test lo Stanford-Binet per l'intelligenza per la valutazione delle capacità mentali principalmente verbali. Il suo contenuto diede origine ai moderni test di intelligenza. -------> Criticato da Wechsler perché misurava solo le capacità verbali mentre era importante valutare anche le abilità non verbali (disegno con i cubi, ragionamento con le matrici
-
Spearman : Fattore g l'intelligenza generale è il nucleo principale dal quale dipendono le varie abilità.
-
Cattell e Horn : Intelligenza fluida e Intelligenza Cristallina. La prima è implicata nella risoluzione dei problemi nuovi mai affrontati e fa affidamento alla memoria di lavoro. La seconda fa affidamento alle conoscenze già apprese e immagazzinate in memoria a lungo termine. Nella WISCIV la memoria fluida viene valutata dai subtest come il riordinamento lettere e numeri e memoria di cifre. Mentre l'intelligenza cristallizzata viene valutata nei subtest informazioni e vocabolario.
Carroll : Modello a tre strati. In questo modello sono presenti tre stati gerarchicamente determinati che racchiudono sia il Fattore g, sia le abilità mentali specifiche e sia l'intelligenza fluida e cristallizzata.
-
Strumenti
-
WiscIV
Indici che va ad analizzare : Ragionamento visuo-percettivo (che misura le capacità di raccogliere, organizzare ed interpretare dati visivi per risolvere problemi cognitivi anche di tipo complesso) Comprensione Verbale (relativo alle capacità cognitive che afferiscono al dominio uditivo-verbale e misura della quantità di conoscenze acquisite dall'ambiente culturale circostante).
Memoria di lavoro (relativo alle abilità di ritenere e manipolare entro alcuni secondi le informazioni appena recepite per la soluzione di problemi cognitivi). Velocità di esecuzione (prove che afferiscono alla capacità di svolgere rapidamente operazioni di discriminazione e confronto tra simboli grafici e di adottare velocemente le scelte decisionali richieste. Tale fattore misura quindi la capacità/abilità di eseguire rapidamente compiti cognitivamente semplici)
E QI generale.
QI è interpretabile se la differenza tra l'indice pù alto e quello più basso è inferiore a 40
Il profilo è armonico se la differenza tra l'indice più alto e quello più basso è inferiore a 12
Se il QI non è interpretabile si misura lo I.A.G. (indice delle capacità generali)
Valuta sia l'intelligenza fluida che è strettamente legata alla memoria di lavoro e sia l'intelligenza cristallizzata che è legata alla memoria a lungo termine
-
-
Definizione
Capacità di acquisizione di conoscenze, pensare e ragionare efficacemente per interagire adattivamente con l'ambiente.
Disabilità intellettiva
La disabilità intellettiva è un disturbo caratterizzato da una significativa difficoltà nelle capacità cognitive e in una difficoltà di adattamento all'ambiente. La gravità del disturbo è data proprio dal grato di adattamento .