Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO - MEMORIA (Meneghetti) - Coggle Diagram
PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO - MEMORIA (Meneghetti)
ATTENZIONE
DEFINIZIONE
Selezione delle informazioni che colpiscono i sensi e ricordi
Processo dall'esterno verso l'interno, ma anche solo internamente
TIPOLOGIE
SELETTIVA
= processo di
focalizzazione
(su un punto),
Cocktail Party
(stimoli sonori),
Cecità al cambiamento
DIVISA
= gestione delle risorse, suddividere in più compiti (se diversi più facile gestione)
SOSTENUTA
=
abituazione
(stimolo mono-tono),
disabituazione
(rumore improvviso)
PROCESSI COINVOLTI
Attivazione
Focalizzazione
Gestione
risorse attentive
NEL SISTEMA COGNITIVO
PROCESSO
Controllato
(alto investimento di risorse, molto tempo, solo un processo alla volta)
Automatico
(con la pratica, non consapevoli, no sforzo)
FILTRO
(esclude le info non necessarie)
Attenuato
Tardivo
Precoce
PERCEZIONE
BOTTOM-UP
Guidata da
informazioni sensoriali
Dal basso verso l'alto
Organizzazione percettiva (si formano
strutture
che raggruppano gli elementi)
Principi
di vicinanza
di somiglianza
di buona continuazione
di chiusura
di regione comune
di contiguità
In relazione al
contesto
TOP-DOWN
Guidata da
processi cognitivi
Dall'alto verso il basso
DEFINIZIONE
Processo che dota di
significato
le informazioni
Per migliorare
ATTENZIONE
e
PERCEZIONE
Organizzazione aula in base alla materia
Cambi di font
Aiutare a focalizzarsi su parole-chiave
Cambi di postura o tonalità voce
Alternare immagini e parole
MEMORIA
FUNZIONI
Codifica
Immagazzinamento
Recupero
MODELLO ATKINSON-SHIFFRIN
Informazioni
Memoria sensoriale
Memoria lungo termine
Memoria breve termine (di lavoro)
Ogni sistema caratterizzato da
funzione
,
capacità
,
durata
MEMORIA DI LAVORO
Prima elaborazione delle info
Aggiorna, inibisce, alterna i compiti
Modello Baddeley
Esecutivo centrale
(Sistema attentivo supervisore)
Servosistemi temporanei
(Loop fonologico, Buffer episodico, Taccuino visto-spaziale)
Sistemi permanenti
(Linguaggio, Episodi MLT, Semantica visiva)
MEMORIA LUNGO TERMINE
Memoria procedurale
(come fare qualcosa senza)
Memoria dichiarativa
(informazioni fattuali)
Memoria semantica
(eventi, fatti) che porta alla
memoria prospettica/retrospettiva
(ricordarsi di fare una certa cosa in futuro)
Memoria episodica
(eventi, fatti collocati in tempo/spazio) che porta alla
Memoria autobiografica
(memoria del nostro sé)
Relazione sistema
temporaneo
e
permanente
= ci si ricorda delle info iniziali e finali
RECUPERO DI INFORMAZIONI
Codifica
(una sola strategia vs. diverse strategie)
Stato emotivo
(ansia/paura vs. entusiasmo/sfida)
Congruenza contesto
(Codifica-recupero casa-scuola vs. codifica-recupero in diversi luoghi, flessibilità)
Indizi
(domande aperte che non danno agganci vs. parole-chiave che aiutano il recupero durante il compito)
STRATEGIE DI MEMORIA
Ripetizione elaborata
Organizzazione materiale
Reiterazione meccanica
Associazione
Mediazione
Formazione immagini mentali
METAMEMORIA
Conoscenza e controllo dei processi di memoria
Conoscenze e abilità che crediamo di avere
Strategie usate
Motivazione
PER MIGLIORARE
Stimolare
e
riattivare
conoscenze pregresse
Presentazione
accattivante
Elaborazione
profonda
Elaborazione
verbale
e
visuo-spaziale
PENSIERO
DEFINIZIONE
Costruzione di rappresentazioni mentali
Immagini
(Colorate, complesse, tridimensionali, mantengono dimensioni reali dell'oggetto, pianificano azioni, risolvono problemi, strategie per ricordare)
Concetti
Categoria
= insieme di caratteristiche
Esemplare
= all'interno della categoria
Inferenze
= servono per classificare
Proposizionale
(parole, affermazioni)
RAGIONAMENTO
INDUTTIVO
(regola applicata a più esempi)
PROBABILITA'
ed
EURISTICHE
(scorciatoie di pensiero per raggiungere una soluzione)
della
Disponibilità
dell'
Ancoraggio-aggiustamento
della
Rappresentatività
DEDUTTIVO
(premesse vere/false e poi conclusione)
SILLOGISMO
Lineare
(relazioni tra vari ordini - altezza, spaziali, qualità, conclusione collegando le premesse)
Condizionale
(premessa ipotetica, categorica)
Categorico
(premessa maggiore, minore, conclusione)
PROBLEM SOLVING
Ricerca soluzione
Rappresentazione problema
Rilevazione problema
Problemi ben/poco strutturati (Soluzione ordinata vs. pensiero creativo o divergente)
SOLUZIONE
Facilitazioni
= rapa.problema efficacemente, incubazione, expertise
Ostacoli
= fissità funzionale, strategie note ma non utili, ostacoli cognitivi ed emotivi
INTELLIGENZA
TEORIE
MULTIPLE
(non c'è un fattore generale ma Gardner individua 7 forme - linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corporeo-cinestestica, interpersonale, interpersonale)
GERARCHICHE
(vasto insieme di abilità che rimandano a un fattore generale "g" - scale di Wechsler)
GLOBALI-MATURATIVE
(funzioni generali che si sviluppano con l'età -
età mentale
)
COGNITIVE
(Memoria di Lavoro da cui dipende la velocità di elaborazione e l'adeguatezza delle funzioni esecutive - Modello a cono di Coronidi e QI)
UNITARIE
(fattore generale "g")
DEFINIZIONE
Accezione
generale
= ciò che è comune agli esseri umani (categorizzare)
Accezione
differenziale
= ciò che differenzia gli individui (relazionarsi)