Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
neoclassicismo - Coggle Diagram
neoclassicismo
IL ROMANTICISMO
complementare al neoclassicismo, l'umanità è instabile, emozioni non controllate(insieme completano lo studio della psicologa umana)
FUSSLI
l'incubo
; tutto ciò che non si controlla,l'intensità maggiore di irrazionalità,sconvolgimento fisico, contorta idea del male
CASPAR FRIEDRICH
capacità maggiore di sintetizzare. tanti elementi,
rapporto uomo e natura
luogo in cui il divino si manifesta(Panteismo)
la croce della montagna;
monte= fatica presenza divina
il poeta è se stesso che parla di se, si occupa dell'individuo perchè le emozioni sono personali
il viandante sul mare di nebbia:
opera laica, benestante veneto, cima fatica, senza meta sta cercando qualcosa, tutto ciò che del mondo è ignoto, vaga non capendo e non vedendo. torna indietro demoralizzato, contrario futuristi
abbazia nel querceto
,
ingresso cimitero
; morte, solitudine, sofferenza, abbandono, richiesta di aiuto. cultura molto italiana, anche con foscolo.
luogo di passaggio conoscenza umana inutile. memoria affetto
WILIAM BLAKE
anarchico, asociale, diverso, emarginato, artista completo, poeta e incisore, poesie illustrate
vortice degli amanti:
canto 5, movimento perso la strada, visionario, droga
CONSTABLE
romanticismo inglese, sublime, bello orribile, sensibile tratta in maniera pittoresca con la ruvidezza della natura, realtà quasi infantile
il mulino di flatford;
uomo natura devastante.
studio di cirri;
splendido cielo azzurro con nuvole, natura + rassicurante, familiare
TURNER
sublime, natura maligna(leopardi).
bufera di neve;
macchie di colore non definite, pennellate a vortice, non perfette, imprecise, colore pastoso naturalistico. con tante sfumature per una comunicazione emotiva
incendio alla camera dei lords:
nero grigio= angoscia e dramma
rosso arancione e giallo= fuoco riflesso, dominazione impotenza dell'uomo
natura emozionata
; scomposta, libera, viva, agitata.
natura emozionante
:trasmette emozioni, sensazioni, pittura romantica francese
DELACROIX
la libertà che guida l popolo
: icona come messaggio politico, dopo il congresso di vienna, la rivolta dei parigi
HAYEZ
il bacio; attenzione sulla passionalità non le vicende, veneto, colori forti, no base. posto spoglio, essenziale, infinite interpretazione(medioevo 800) antiromantico, nitido, no a macchie
DAVID
età napoleonica, pittura francese modello per l'uomo contemporaneo
artista europeo frequenta corsi all'accademia di Parigi e riceve le prem de rome, viaggio formativo a Roma. riprende lo stile di Caravaggio come
la luce
il giuramento degli orazi
: grande comunicazione emotiva, combattere i curiazi, padre arma i figli a fianco mondo delle donne aria famigliare, pronto a sacrificare per la vittoria di Roma.
inizialmente molto decorato poi solo l'essenziale, contrario del barocco
la morte di Marat:
lui era giacobino era pro alla rivoluzione francese, malattia morto in acqua, ritratto così non racconta l'accaduto ma il dopo.
braccio caduto, morte eroica ma umana.
lo celebra, sfondo nero, solo
figura illuminata
come caravaggio
le sabine
: quadro accademico, racconta tutta la scena, dietro c'è uno sfondo, c'è compostezza, ordine, disegno, particolari,molti oggetti
ritratto di madame Recamier
: abbigliata e pettinata con stile imperiale, tutto spoglio, nulla intorno
napoleone;
nuovo eroe della patria, eroe celebrato, nuovo imperatore, tecnica pittorica altissima, si ritorna al quadro, quasi al mondo del rinascimento, bello no importante ritratto vero ma trasmettere potere, forza, composto( antichi)
contatto con l'antico, modelli tutto quello che viene ritrovato. pinacoteca di Brera per gli studenti come collezione su cui poter studiare. nascono i musei, i mercati dell'arte, accademie per lo studio(pinacoteca Milano, Federico Borromeo)
POMPEO BATONI
generale gordon
: sfondo naturale, Dea romana lui in posizione possente ma ai piedi delle rovine classiche, grandezza devastata ma testimonianza di un passato glorioso
le 3 grazie
: rapporto con il mondo antico( wilkelman, storico studia il mondo classico, stabilisce delle regole di rappresentazione millimetriche)
CARDINALE ALBANI
fa costruire
una villa a Roma
usata solo come cenacolo letterario-artistico. architettura neoclassica, eliminate le decorazioni, allontanamento dal barocco,perpendicolare al suolo,giardino geometrico,
contrario del romanticismo che lascia apparentemente tutto alla natura per vivere le emozioni
l'arte neoclassica è:
nobile semplicità e quieta grandezza,
essenzialità della figura,emozioni nascoste non eccesso di movimento
MENGS
vede
il parnasio
(raffaello) e lo trasforma, figure chiare e armonizzate, meno intensità
LEOCARE
apollo del bel vedere
il più imitato
neoclassicismo e romanticismo ultimi momenti in cui l'arte ha un ruolo educativo, molare e sociale
MONUMENTO FUNEBRE
bernini
; molto scenografico, mentre
canova
; composto, porta per entrare nel mondo della morte,
clemente
prega, uomo non dominatore.
per
Maria Cristina D'austria
porta a dolmen, aspetto molto più umano.da figure allegoriche, il ricordo ti tiene in vita. no simboli religiosi il modo va verso il laicismo
amore e psiche
,
Paolina borgese
come venere vincitrice
canova
più umano , luce ombra, nudità non vera perfetta, dinamicità morbidezza,dettagli. mentre
bertel Thorvaldsen
+ opaco e fermo, rigidi, arte classica rigorosa(
le grazie
che ascoltano il canto di cupido)
GERICAULT
ufficiale dei cavalleggeri;
romantico, colto nel momento dell'azione, non come david classico, i sentimenti stravolgono il corpo, impanicato non sicuro. dimensione più psicologica e umana. confuso, sfumato, disordinato ma si capisce l'azione. tecnica a vortice, a macchia
gli alienati:
il primo a guardare in faccia le persone dipinge i malati mentali per un suo amico medico, li rappresenta e li interpreta( verso il realismo)sensibilità.
la zattera della medusa:
naufragati sulle coste africane in pochi cannibalismo, momento in cui la speranza si riaccende. allegoria disastro francia dopo napoleone. la natura sovrasta l'uomo. colori scuri
ARCHITETTURA NEOCLASSICA
Giuseppe Piermani
; superamento dell complessità barocca, equilibrio classico e funzionale. obbiettivo edificio con un organizzazione degli spazi razionale, mettendo in secondo piano le esigenze estetiche, costruzione sobria e austera
teatro alla scala