Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CUBISMO - Coggle Diagram
CUBISMO
-
CUBISMO SINTETICO
Natura morta con sedia impagliata- Tela di forma ellittica con cornice di corda. Composizione fatta di diversi oggetti della realtà quotidiana. Collage- sedia, ritaglio di tela cerata con stampa sembra una seduta in finocchino, non è una sedia vera, realtà e finzione. Artista va oltre l'apparenza della vista. "Jou", lettere aiutano la lettura della realtà.
Guernica- Bombardamento della cittadina spagnola da parte dell'aviazione tedesca. Tela enorme. Opera per l'esposizione di Berlino. Impegno politico di Picasso. Ambientazione contemporaneamente esterna e interna a causa della demolizione. Omogenea gamma di grigi e azzurri. Composizione apparentemente caotica, ordinata in tre fasce verticali. Figure: donna con figlio, pietà di Michelangelo; soldato morto e spettri urlanti. Forme taglienti- feriscono. Toro-violenza e bestialità/Cavallo- vita morente del popolo spagnolo. Lampada elettrica accostata alla lampada a petrolio- progresso e regresso causato dalla guerra.
Denuncia alla guerra e alla violenza, impegno politico di Picasso.
-
PICASSO
Picasso ha un linguaggio mutevole: non si lega ma si evolve. Studia a Malaga, poi a Madrid e infine a Parigi, si distinguerà per il rigore e la composizione.
TRE PERIODI:
ROSA 1905-1907
Colori rosastri e rossastri, soggetti cittadini no umili
-
-
-
CUBISMO ANALITICO
Il periodo di massimo splendore, nato intorno al 1909
consiste nella scomposizioni di semplici oggetti, secondo i piani che li compongono, possono essere incastrati, sovrapposti, ruotati,
Il Ritratto di Ambroise Vollard 1910, ricorda la precisione di un analogo dipinto di Cézanne, Vallard collezionista e mercante amico di PIcasso
Picasso rinuncia alla verosimiglianza, rinuncia il concetto di ritratto per scavare in profondità nella psicologia del modello
La composizione è frastagliata, primo piano vediamo Vallard che sta leggendo un giornale, possiamo notare piccoli dettagli come il fazzolettino nel taschino, il bottone, sullo sfondo notiamo una bottiglia appoggiate sul tavolo e un libro sullo scaffale assenza di piani prospettici