Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO - METACOGNIZIONE (Pazzaglia) - Coggle…
PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO - METACOGNIZIONE (Pazzaglia)
STUDIO
Intenzionale (tipicamente umana)
Per comprendere e memorizzare
Non coincide con apprendimento (solo una parte viene appresa con lo studio)
ATTEGGIAMENTO STRATEGICO
Autoregolazione
Intenzionalità
Supportato da insegnamento efficace
MODELLO MULTICOMPONENZIALE
Convinzioni (intelligenza, obiettivi, attribuzione) Variabili
MOTIVAZIONALI
Autoregolazione (STRATEGICITA'-conoscenza, uso, coerenza) Variabili
METACOGNITIVE
Prove di studio (conoscenze e abilità)-Abilità
COGNITIVE
(attenzione, memoria, lettura, comprensione, problem-solving)
Apprendimento
Differenze individuali (
STILI COGNITIVI
)
PROCESSO
Ripasso
, strategie di preparazione alla prova
Memoria
, strategie di elaborazione mnemonica
Lettura,
comprensione
, strategie per elaborare e approfondire
Pianificazione
/organizzazione
LETTURA
COMPRENSIONE
(processo costruttivo=info testo+conoscenza pers.)
Indipendente dalla decodifica
Processo
Attivo
(lettore attivo)
Interattivo
(interazione con proprie conoscenze)
Costruttivo
(
CONCETTO DI SCHEMA
-insieme strutturato di conoscenze che aiutano la decodifica)
Modelli
Van Dijk-Kintsch
Livello
TEXT-BASE
(riassunto del brano)
Livello
MODELLO MENTALE
(info brano+mie conoscenze)
Gernsbacher (Structure Building Framework)
Meccanismo di
ATTIVAZIONE
di mie conoscenze che creano strutture
Meccanismo di
INIBIZIONE
(se le strutture del brano cambiano io le inibisco e ne creo altre)
Paradigma movimenti oculari
Nelle
pause di fissazione
avviene l'
elaborazione
del testo
Buon lettore
(poche pause e veloci)
Cattivo lettore
(pause lunghe e frequenti)
Variabili
Caratteristiche del testo
Processi metacognitivi/motivazionali
Processi cognitivi
DECODIFICA
(riconoscere, denominare)
Modello evolutivo stadiale
Stadio
lessicale
(lettura diretta)
Stadio
ortografico
(associazioni complesse)
Stadio
alfabetico
(regole grafema/fonema)
Stadio
logografo
(leggere in senso globale)
Modello
A DUE VIE
VIA I=via
lessicale
/diretta (ogni parola ha già una rappr.mentale)
VIA II=via
fonologica
/indiretta (Conversione grafema-fonema) lettura di parola anche non conosciute
Schema
lessico ortografico in entrata
analisi visiva
sistema semantico
lessico fonologico in uscita
buffer fonemico
PAROLA SCRITTA
PAROLA LETTA AD ALTA VOCE
Evoluzione nel tempo
In base all'
ambiente culturale
In base al
contesto formativo
In base all'
età
Dislessia
(Disturbo specifico dell'apprendimento) - problema di DECODIFICA
METACOGNIZIONE
CONOSCENZE METACOGNITIVE
Conoscenze sul funzionamento della mente
Si affinano con esperienza, familiarizzazione col compito, applicazione strategie
CONTROLLO METACOGNITIVO
Processo auto-regolativi per corretta applicazione di att./strategie
METACOMPRENSIONE NELLA LETTURA
Conoscenza di strategie
Consapevolezza di sé come lettore
Conoscenze relative al compito
Controllo che pianifica, integra e coordina le componenti metacognitive
STRATEGIE NELLO STUDIO
NELL'ORGANIZZAZIONE
A lungo o breve termine
Buona organizzazione
Pratica distribuita
Piano
giornaliero, settimanale, mensile (realistico, contatto sociale, aggiornamento periodico)
Pause
giornaliere
Errori
Timore di sentirsi controllati
Bassa conoscenza degli obiettivi
Ottimismo cognitivo=sottostimare li tempo
Sottostimare tempi di ripasso
NELLA COMPRENSIONE
Attivare
schemi
di conoscenze
Scorrere il testo
per riattivare conoscenze pregresse
Ipotesi
e verifiche
Sottolineare
parti importanti
Porsi
domande
per verificare la comprensione
Schemi
e
mappe
concettuali
NELLA LETTURA
Lettura
analitica
Scorsa rapida
del testo
Lettura
selettiva
NELLA MEMORIZZAZIONE
Figure
come sussidio
Riassumere con
parole-chiave
Immagini mentali
dei termini concreti
Schemi
, diagrammi, tabelle
Concretizzare
concetti astratti
RIPASSO
Graduale
Finale
Utilizzando domande, schemi, riassunti, elaborati precedenti
Strategie di simulazione compito
ALCUNE INDICAZIONI
In base all'obiettivo e alle nostre caratteristiche scegliere strategie
Utile avere repertorio di strategie
Usare diverse strategie=Flessibilità
Alcune richiedono maggiore elaborazione
UTILITA'
ALTA
Auto-interrogarsi
Test di riepilogo
Pratica distribuita
MODERATA
Pratica intervallata
Elaborare (auto-spiegazioni)
BASSA
Immaginare
Evidenziare-sottolineare
Riassumere
Rileggere
Parole-chiave
METODO DI STUDIO
Insieme
strutturato di strategie
Sequenza
ordinata di strategie
Personale
e
flessibile
Metodo
PQ4R
di Robinson
Preview
- scorsa rapida
Question
- atteggiamento attivo
Read
- lettura attenta, sottolineare
Reflect
- rielaborazione
Recite
- ripetere a voce alta
Review
- ripassare
STILI COGNITIVI
CARATTERISTICHE
Estremi ideali
Ognuna ha le proprie preferenze di stile
Influenze ambientali
Migliori prestazioni se si usa lo stile preferito
TIPOLOGIE
Globale-analitico
Intuitivo-sistematico
Dipendente-indipendente dal campo
visualizzatore-verbalizzatore
Impulsivo-riflessivo
DEFINIZIONE
Approccio all'apprendimento
Stabile nel tempo
Serve a percepire, elaborare, immagazzinare, recuperare info
Atteggiamenti affettivi stabili