Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
cittadinanza e diritti - Coggle Diagram
cittadinanza e diritti
EDGAR MORIN
la cultura diffusa dai media trova fondamento dai LOISIR( tempo libero) diviso in 2 ambiti, tempo dello sviluppo(industria culturale offre mezzi e prodotti) tempo del lavori( scanditi da orari)
industria culturale controllata da pochi, propongono prodotti standardizzati ma creativi per colpire l'immaginario.
opera di omologare all'industria ma emancipare dalla cultura
POSTMAN
analisi del mezzo televisivo educazione informale primo ad influenzare la formazione
impoverimento cognitivo dalla scrittura l'orale era + coinvolgente
uso dei media in ottica ecologica, maggiore equilibrio tra azione di ed informale e formale( necessità diverse) uso consapevole
KARL POPPER
acquisizione passiva uccide il pensiero, per audience materiale inadeguato danni alla psiche
stabilire principi dontologici, regole che salvaguardino i diritti di tutti. patente per chi gestisce i media che può essere tolta
allontana dalla democrazia
LIFESKILL
competenze per la vita inerenti al benessere, messe a fuoco dall'organizzazione mondiale della salute 1993 3 aree
AREA EMOTIVA: leggere dentro di se, gestire lo stress, gestire le emozioni
AREA SOCIALE: empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci
AREA COGNITIVA: problem solving, prendere decisioni creatività, pensiero critico
I MEDIA E IL RUOLO EDUCATIVO
strumenti per incrementare l'insegnamento, risorsa tecnologica.
BALLMAN società liquida vive nell'incertezza, riduce solitudine ma aumenta la distanza
2 posizioni degli intellettuali, apocalittici e integrati
Popper, Moren, Postaman
MCLUAN
media freddi
; catturano pochi particolari ma alta partecipazione(tele)
media caldi; catturano particolari ma meno partecipazione(radio)
villaggio globale:
media hanno abbattuto ogni ostacolo
determinismo tecnologico; l'uomo e la cultura influenzati dal tipo di tecnologia. il medium è il messaggio la forma è la struttura, contenuto poca importanza, + importante il mezzo
INTELLIGENZA SOCIALE
5 dimensioni distinte; - consapevolezza situazione
presenza
-chiarezza
autenticità
empatia
capacità di relazionarsi con gli altri in maniera efficace( autocompiacimento e manipolazione è uso scorretto)
INTELLIGENZA EMOTIVA
riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri motivare se e gestire le emozioni, armonizzare pensiero, sentimento e parole, vissuto
consapevolezza di se, autocontrollo emozioni, motivarsi, abilità sociale, empatia
Garder
9 tipi di intelligenza
; linguistica, logico-matematica, musicale, spaziale, corporea-ginestetica, interpersonale, intrapersonale, naturalistica, esistenziale