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HEIDEGGER (1889-1976) - Coggle Diagram
HEIDEGGER (1889-1976)
L'ESISTENZA
essere-nel-mondo
coglie il mondo come un complesso di relazioni
la comprensione del mondo è un circolo ermeneutico che si fonda un una pre-comprensione originaria
l'uomo manipola gli enti secondo le proprie necessità
essere-tra-gli-altri
hanno in comune il sentimento di abbandono ad essere ciò che è di fatto (essere-gettato)
l'uomo si rapporta sia con gli enti sia con altri uomini (esserci)
autentica
si comprende dall'unica possibilità certa-> la morte
essere-per-la-morte
difronte alla morte l'uomo prova
angoscia
emozione davanti alla possibilità del nulla
inautentica
si fonda sul "si dice"
allora
l'uomo si esprime con la
chiacchiera
inconsistente
l'esistenza vuota si deve riempire con la
curiosità
il vociferare porta poi all'
equivoco
-> non si sa più di cosa si sta parlando
quando l'Esserci si comprende partendo dal mondo
si scade nella
deiezione
-> banalità dell'esistenza inautentica
porta paura
lo scopo del suo pensiero è determinare l'ontologia dell'essere
domando ad un ente->
Esserci
l'uomo è l'unico ente in grado di comprendere l'essere
ha il primato ontologico sugli altri enti
il suo modo di essere è l'
esistenza
stessa
possibilità tra le quali l'uomo deve scegliere
ogni scelta porta alla comprensione
ontica
concerne l'esistenza concreta di ogni singolo uomo
ontologica
indaga sul senso dell'essere
progetto
-> modo di essere dell'uomo
trascendenza
-> trascende la realtà in base alle possibilità
trovo il senso dell'essere
cerco l'essere
LA CURA
struttura fondamentale dell'esistenza
rapporto tra l'uomo e le cose
rapporto tra uomini
sottrarre agli altri le loro cure
ovvero procurare agli altri le cose
aiutarli ad essere liberi di prendersi cura di loro
l'uomo da ali altri lo strumento con il quale siano in grado di prendersi cura di se stessi
il senso della cura è la temporalità
le strutture dell'essere rimandano a dimensioni temporali
l'essere gettato-> passato
deiezione-> presente
progetto-> futuro