Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
1.ETICA DELLA COMUNICAZIONE - Coggle Diagram
1.ETICA DELLA COMUNICAZIONE
Una definizione: la pratica di riflettere su quello che decidiamo di fare e sui motivi per cui decidiamo di farlo (Fernando Savater)
in Occidente è una parola "ambigua"
il complesso dei
principi
che guidano gli atti, l'agire e gli atteggiamenti del singolo e di una comunità in generale e in un dato contesto storico;
si
accettano
quando li condividiamo
La
riflessione
filosofica sui nostri atti, sul nostro agire e i nostri atteggiamenti
può spingerci a prendere
consapevolezza
e a rifiutare i principi sbagliati
la parola "etica"
dal greco "
ethos
"
comportamento, norma di vita, consuetudine, costume
individuali (ἔθος)
comunitari (ἦθος )
la parola "morale"
da
Cicerone
la parola morale riunisce
agire individuale
agire collettivo
riflessione sull'agire (individuale e collettivo)
nella contemporaneità
etica: i
principi astratti e universali
ai quali un comportamento umano può conformarsi
morale: dimensione culturale, sociale e storica in cui i principi prendono forma; i comportamenti quotidiani
le
ICT
(tecnologie dell'informazione e della comunicazione)
mutano le relazioni (con se stessi e con gli altri)
mutano i principi secondo i quali le azioni vengono concepite e compiute
sempre più spesso è l'
efficacia di una prestazione
l'unico prinicpio
c'è il rischio che i rapporti tra noi e la realtà diventino di natura esclusivamente tecnica (Heidegger)
sono un
filtro
tra l'uomo e la realtà
le etiche
applicate
cercano una risposta alle questioni concrete che gli sviluppi tecnologici pongono agli esseri umani
come l'etica della comunicazione
si fondano sull'etica
generale
i suoi principi possono essere giustificati solo ad un livello superiore, universale
cos'è la
comunicazione
?
trasmissione?
teoria standard della comunicazione di Jacobson ( Shannon - Weaver)
emittente, ricevente, canale, messaggio
concepita per efficientare la trasmissione di segnali in epoca di studi cibernetici
o spazio comune di relazione?
comune + dono
relazione
circolare
la creazione di uno
spazio comune
in cui condividere reciprocamente un dono, nella prospettiva di un'intesa.
L'etica della comunicazione
è la disciplina che individua le nozioni morali e i principi di comportamento dell'agire comunicativo (Fabris)
è definita
speciale
, oltre che applicata
i suoi principi informano l'etica generale
DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
deon=dovere
in un preciso ambito professionale, norme comportamentali da seguire + eventuali sanzioni(
codice deontologico
)
autoregolamentazione degli ordini professionali, norme di diritto
attenuato
ETICA DELLA COMUNICAZIONE (principi comunicativi condivisibili da tutti, universalizzabili)
responsabilità
rispondere a
rispondere di
ETICA NELLA COMUNICAZIONE
principi etici all'interno della
prassi
comunicativa che diventano obblighi morali