Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'Oceania - Coggle Diagram
L'Oceania
-
Australia
Territorio
Il Gran Bacino Artesiano è chiamato così perché si tratta di un territorio - perlopiù sabbioso - che ricopre enormi falde acquifere custodite a 2-3 km di profondità. Il Gran Bacino è un immensa riserva di acqua dolce.
La Gran Catena Divisoria è l'unica catena montuosa dell'Australia. Da essa sorgono i fiumi che si dirigono a est e sfociano nel Pacifico dopo un breve corso; e a ovest, dove si disperdono nelle sabbie del Gran Bacino Artesiano.
Lo Scudo australiano, nella parte occidentale del Paese, è una vastissima area rocciosa e cristallina che si è sollevata dalle profondità della terra oltre 550 milioni di anni fa. La roccia che forma lo scudo è metamorfica.
-
Popolazione
L'Australia è uno dei tre Paesi meno densamente popolati del mondo. La bassa densità è dovuta al difficile clima australiano.
Gli inglesi hanno colonizzato l'Australia a partire dal XVIII secolo. Già da allora gli aborigeni, cioè gli abitanti originari del Paese, erano poche migliaia di individui.
L'odierna popolazione ha origini soprattutto inglesi, cinesi, italiane, arabe, greche e vietnamiti. La lingua nazionale è l'inglese e le religioni più diffuse sono il cristianesimo, il buddismo e l'islam.
Città
-
Sidney è l centro finanziario più importante, nonché capitale commerciale e industriale.
-
-
Economia
I punti di forza dell'economia australiana sono la bassissima disoccupazione e l'eccezionale disponibilità di materie prime.
-
Nuova Zelanda
Popolazione
La Nuova Zelanda è scarsamente popolata, pur trovandosi in una fascia a clima temperato. L'estremo isolamento del Paese ì, rispetto al resto delle terre emerse, ha scoraggiato a lungo l'immigrazione. La crescita demografica è bassa. In Nuova Zelanda si parlano l'inglese e il maori.
Economia
L'agricoltura, moderata e attrezzata, è da sempre il settore più importante. Importantissimo l'allevamento. L'industria agroalimentare è la più importante del Paese, anche per l'export.
Territorio
L'Isola del Nord è la parte più abitata del Paese. E' formata da un altopiano centrale, da una catena montuosa orientale e da due pianure costiere. Vi sono vulcani attivi alti fra 2200 e 2800 metri, ma anche geyser e fumarole. Le coste presentano baie naturali favorevoli. Il clima è temperato oceanico
L'Isola del Sud contiene una catena nota come "Alpi Neozelandesi". Questa catena si estende per la lunghezza dell'isola, da nord-est a sud-ovest. L'isola presenta molti fiumi e laghi. Il clima è abbastanza freddo e secco.