La cornice di lavoro con i genitori e l'intervento sulle attribuzioni genitoriali

Descrizione

Stile educativo e relazionale

Cambiamento di tutti

1) Riscoprire il positivo nel bambino

2) Time out

3) Attribuzioni genitoriali

Irritazione/rifiuto

Via sicura

Scambi interattivi sbagliati

Aspetti non problematici

Dimensione episodica

Principio del rinforzo

TOPR

Contingente all'atto

Episodio specifico e definito

Fuori dall'ambiente incriminato

NO inabilità ad agire

Se mancanza risultati

Genitore come modello

Non autonoma

No durata prestabilita

Democratico

Limite 7-8 anni

Cause del comportamento

Positivi

Negativi

Senso di responsabilità

Locus of control esterno

Timing

Struggle hypothesis

Stadi

1: Valutazione

2: Validazione

3: Lavoro psicoeducativo

4: Difficoltà

5: Messa in atto

Regolazione rabbia genitoriale

Sottolineatura punti di forza

Mentalizzazione

Mind-mindedness

Insightfulness materna

Anticipare gli antecedenti

Sviluppo competenze metacognitive