Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PITTURA ROMANICA - Coggle Diagram
PITTURA ROMANICA
MOSAICI
MOSAICI MOLTO DIFFUSI
FINO AL XIII SECOLO SULLE
FACCIATE E ABSIDI DELLE CATTEDRALI
UNO DEI TEMI PREFERITI:
CRISTO PANTOCRATORE
GRANDE IMMAGINE DI GESÚ BENEDICENTE A MEZZO BUSTO O IN TRONO, CHE COPRIVA L'INTERO SPAZIO DELL'ABSIDE SOPRA L'ALTARE
CRISTO PANTOCRATORE
DELLA
CATTEDRALE DI MONREALE
PERSISTENZA DI CARATTERI BIZANTINI
:
SIMMETRIA
,
FRONTALITÁ
,
FONDO ORO
ELEMENTI CHE CONVIVONO CON ALCUNE NOVITÁ :
MAGGIORE NATURALEZZA DEL SOGGETTO
,
MENO IDEALIZZATO
A MOSAICO FURONO DECORATI ANCHE LE
VOLTE DEI BATTISTERI
BATTISTERO DI FIRENZE
:
COPPO DI MARCOVALDO
, 1270- GIUDIZIO UNIVERSALE
AFFRESCHI
AFFRESCHI DELLE CATTEDRALI CHE
RACCONTAVANO IN MODO SEMPLICE LE STORIE DEL VANGELO SI FEDELI ANALFABETI
BASILICA DI SAN MICHELE DI SANT'ANGELO IN FORMIS
A CAPUA
BACIO DI GIUDA
=
SCENE CON FIGURE PIÚ NATURALI E SPONTANEE
RISPETTO A QUELLE IN STILE BIZANTINO
GRADUALE PASSAGGIO DALLA RIGIDITÁ BIZANTINA AD UNA RAPPRESENTAZIONE PIÚ VICINA ALLA REALTÁ
TAVOLE
RAPPRESENTAZIONI SU TAVOLA DI CRISTO IN CROCE
1)
GRANDI TAVOLE CON RAPPRESENTAZIONE DEL
CRISTO TRIONFANTE
GESÚ, CON AI LATI MARIA E SAN GIOVANNI, APPOGGIATO ALLA CROCE CON LO SGUARDO RIVOLTO AGLI SPETTATORI,
SEMBRA NON PROVARE DOLORE
2)
CON
GIUNTA PISANO
(1240/50)
SVOLTA VERSO IL NATURALISMO
CHRISTUS PATIENS
=
CRISTO SOFFERENTE
CRISTO SOFFERENTE MENTRE STA MORENDO SULLA CROCE, CORPO CURVATO IN AVANTI, OCCHI CHIUSI
MARIA E GIOVANNI RAFFIGURATI AI LATI DELLA CROCE VICINO ALLE MANI SANGUINANTI DI GESÚ