Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PESTALOZZI 1746 Zurigo e muore a NEUHOF nel 1827 - Coggle Diagram
PESTALOZZI 1746 Zurigo e muore a NEUHOF nel 1827
fu un entusiasta lettore di Rousseau prende da lui l idea di un educazione con forme alla natura dell educando
Le fasi dello sviluppo del genere umano
secondo Pestalozzi società ed individui che passano attraverso tre fasi
fase della moralità: in cui l individuo armonizza la propria vita con quella degli altri e completa la sua formazione
ruolo fondamentale per la formazione dell individuo dev essere la scuola che deve offrire un educazione di base( leggere,contare,scrivere) ed una formazione personale ( modellata sulle attività fisiche)
ATTENZIONE! in piena educazione industriale,la scuola doveva essere un luogo di formazione per i figli degli operai
stato sociale: in cui la lotta tra individui non viene superata ma trasformata
stato di natura: dominato dal bisogno e dall egoismo
LEONARDO E GELTRUDE, uno dei grandi romanzi pedagogici del romanticismo
significato del romanzo,i primi due libri del romanzo mostrano che gli uomini sono buoni e che tendono a vivere in comunione con gli altri in particolare questo è raffigurato con la presenza di Geltrude che rappresenta la maternità e l educazione
il feudatario della regione e il prete sono l espressione del impegno educativo.
dal 3 al 4 libro,Pestalozzi segnala che una nuove società può nascere solo con l impegno di intellettuali e aristocratici
solo la scuola può rappresentare la forza per un integrità vita sociale
il metodo
PESTALOZZIANO
si sviluppa attraverso importanti esperienze educative
(4)YVERDON,
Pestalozzi raggiunge il suo massimo standard di livello educativo,la sua didattics diventa troppo rigida e puntando sulla memoria e sul rispetto minuto dell apprendimento questo geeìnera dei malumori e che porterà a chiudere la scuola che ha aperto
TORNA A NEHOUF
e compone un opera
CANTO DEL CIGNO
in cui recupera l idea che la vita '' educa '' : ogni intervento educativo dev essere legato alla natura dell alunno e dalle sue condizioni sociali
(2) STANZ, Pestalozzi
viene chiamato a dirigere l orfanotrofio. A stanze, Pestalozzi praticherà il mutuo insegnamento,modalità didattica che affida agli alunni piu' dotati il compito di insegnare a quelli piu' svantaggiati
inoltre Pestalpzzi a STANZE capisce che:
(1) l amore è la premessa indispensabile per ogni educazione indispensabile ,(2) l attivazione degli allievi,(3) metodo elementare ( prima formazione scolastica
(1)NEHUOF in questa città Pestalozzi
costruisce una scuola in cui i bambini potranno frequentare sia un insegnamento teorico unito ad un insegnamento pratico. Questa scuola si basava sull idea che ogni bambino è dotato di tre facoltà. (
1) il cuore ( facoltà morale ). (2) intelletto ( facoltà conoscitiva ). (3) arte ( facoltà pratica )
per sviluppare integralmente il bambino
(3) BURGDORF,Pestalozzi
insegna in una scuola consoliderà il suo metodo educativo,ogni insegnante deve lavorare a perfezzionare il proprio metoco e le materie
EDUCAZIONE MORALE
,corrisponde alla facoltà del cuore che deve essere allenata grazie all attività della madre
METODO ELEMENTARE=
il maestro deve rintracciare gli elementi fondamentali del sapere e che essi vengono assimilati dal bambino. prima del maestro questa educazione elementare deve partire con la madre, l uomo fin da bambino secondo Pestalozzi,ha in se impotenza le tre facoltà umane: dalla spontanetà educativa della madre,deliberà un insegnamento naturale e graduale guidato dall insegnante
l insegnante deve insegnare in maniera organica,conettendo i contenuti in particolare partendo dall esperienza del fanciullo
DIDATTICA
,deve essere pratica dall intuizione del bambino attraverso un metodo intuitivo :esso parte dall esperienza diretta del bambino tramite l uso dei 5 sensi fino a rappresentarsi concetti astratti
PESTALOZZI
organizza l isegnamento intuitivo su tre discipline
lingua
dovranno essere apprese in modo graduale
disegno
calcolo