Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
OSSERVAZIONE - Coggle Diagram
OSSERVAZIONE
STRUMENTI DI OSSERVAZIONE DIRETTA:
1.PROFILO DI LEZIONE(REGISTRA A SEQUENZA DI ATTIVITA' SVOLTE)
2A.CRONACA DIRETTA DI UNA LEZIONE(ANNOTARE OSSERVAZIONI E COMMENTI IN MODO LIBERO DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLA LEZIONE)
2B.CRONACA DIRETTA FOCALIZZATA SU UN ASPETTO (SELEZIONARE UN ASPETTO E ANNOTARE DATI E COMMENTI)
3.REGISTRAZIONE DI UN BREVE EPISODIO (REGISTRARE UN BREVE EPISODIO RIFERITO A 1 SPECIFICO ALUNNO)
4.MAPPA DELLE DISPOSIZIONI DEI BANCHI(RILEVARE LA FREQUENZA DI CONTATTO DELL'INSEGNANTE CON I SINGOLI ALUNNI)
LISTA ANALITICA (CHECK LIST) DI COMPORTAMENTI(INDIVIDUARE LA RICORRENZA DI CERTI COMPORTAMENTI SPECIFICI NELL'INSEGNANTE E NELL'ALUNNO)
6.CHECKLIST DI ATTIVITA'( REGISTRARE LA SEQUENZA DELLE ATTIVITA' E IL TEMPO IMPIEGATO PER CIASCUNA)
OSSERVAZIONE IN CINQUE TAPPE: DALL'OSSERVAZIONE GLOBALE A UN'OSSERVAZIONE MIRATA E ANALITICA.
PRIMA TAPPA: OSSERVAZIONE "SELVAGGIA" (LIBERA)
SECONDA TAPPA: USO DI MACROCATEGORIE. SCOPO: INDIVIDUARE MACROCATEGORIE E RICONDURRE ASPETTI OSSERVATI ALL'INTERNO DELLE STESSE.
TERZA TAPPA: GRIGLIA DI OSSERVAZIONE. SCOPO: INDIVIDUARE GLI ASPETTI STRUTTURALI DI UNA LEZIONE E ALCUNE SPECIFICAZIONI
QUARTA TAPPA: OSSERVAZIONE ANALITICA. SCOPO: OSSERVARE ANALITICAMENTE UNO SPECIFICO ALUNNO.
QUINTA TAPPA: USO INTEGRATO E FLESSIBILE DEGLI STRUMENTI.
SCOPO: PRESENTARE UNA PROCEDURA CHE INTEGRI PIU' STRUMENTI OSSERVATIVI
COSA SIGNIFICA OSSERVARE:METTERE A FUOCO/GUARDARE MIRATO
Per "SERBARE"
REGISTRARE QUANTO VISTO.
"OGGETTIVARLO"
OSSERVANDO LA CLASSE CON GLI OCCHI DA "ALIENO"
OPERANDO A 2 LIVELLI:
STANDO DENTRO
PER VEDERE NUOVE PROSPETTIVE
STANDO FUORI
PLURALITA' DEI PUNTI DI VISTA OFFERTA DAL CONTESTO:
INSEGNANTE
STUDENTI
OSSERVATORE
QUADRO PIU' RICCO DELLA SITUAZIONE
USARE UN LINGUAGGIO NEUTRO
LINGUAGGIO DENOTATIVO, DESCRITTIVO E PUNTUALE
NON INTUITIVA
SI IMPARA E SI MIGLIORA CON L'ESPERIENZA
UTILIZZARE APPROCCIO ETNOGRAFICO IN CLASSE