Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SICILIA - Coggle Diagram
SICILIA
settori
SECONDARIO
La pesca è molto diffusa: Mazara del Vallo è il principale porto peschereccio d'Italia. Si pescano pescespada, tonno e pesce azzurro. (Pesce azzurro)
TERZIARIO
L'industria non è molto sviluppata. Un grande polo petrolchimico, vicino a Gela, sfrutta il petrolio e il metano che si estraggono dal sottosuolo. Sono presenti inoltre industrie tessili, alimentari, metalmeccaniche, edili e cantieri navali. Vicino a Catania si trova un'area industriale che ospita multinazionali dell'elettronica, con una produzione all'avanguardia. (Industria alimentare)
PRIMARIO
L'agricoltura è una delle principali risorse dell'economia. Tra le principali coltivazioni ci sono i cereali le viti, gli
ulivi e gli ortaggi. La Sicilia è il primo produttore di agrumi in italia. Tra i prodotti d'eccellenza ci sono i pistacchi di Bronte e i pomodori di Pachino.
(Agrumi siciliani)
I FIUMI
I fiumi sono brevi e a carattere torrentizio
GOLFI
Alcuni ampi golfi si aprono sul litorale: il Golfo di Catania, di Gela, di Palermo e di Castellammare sono i più importanti (Golfo di Catania)
ARCIPELAGHI
Alcuni arcipelaghi circondano l'isola: a nord le Eolie, a cui appartengono Stromboli e Vulcano, a ovest le Egadi e a sud le Pelagie. (Isole Pelagie)
La Sicilia è una grande isola ed è la più grande tra le regioni d'italia.
La Sicilia è bagnata a nord dal Mar Tirreno, a sud dal Mar Mediterraneo, a sud-ovest dal Mar di Sicilia e a est con il Mar Ionio
Il capoluogo di regione è Palermo e le sue province sono:
- Agrigento
- Caltanissetta
- Catania
- Enna
- Messina
- Ragusa
- Siracusa
- Trapani
(Palermo)
Il territorio della Sicilia è per lo più collinare ed è composto per il 62% da colline, per il 14% è pianeggiante e il 24% è composto da montagne
I principali rilievi sono a nord-est:i Monti Peloritani, i Nebrodi e le Madonie costituiscono l'Appennino siculo, diretto proseguimento di quello calabro. il monte più elevato è l'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. Oltre all'Etna, in Sicilia ci sono altri vulcani attivi: i più importanti sono Stromboli e Vulcano. (Etna)
Le coste alternano tratti bassi e sabbiosi a tratti frastagliati, a picco sul mare (San Vito lo capo, costa siciliana)
Il clima è mediterraneo, con inverni miti ed estati torride.