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appunti antropologia 4 - Coggle Diagram
appunti antropologia 4
lezione 19
commento film xxy: mette in luce la dimensione soggettiva della sofferenza --> no identificazione in nessuno dei 2 generi.
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lezione 22
sistemi politici centralizzati: 1. La chefferie --> forma di organizzazione politica intermedia tra tribù e stato
È l’insieme i più segmenti, ciascuno dei quali può essere rappresentato da 2 o + gruppi di discendenza. Può costituire un nucleo intratribale o sovra tribale
Nella chefferie, l’esercizio del potere ha carattere più stabile. L’autorità del capo non è più fondata sul consenso e le funzioni politiche si trasformano in cariche ereditarie
Il prestigio è distribuito tra i membri della chefferie in proposizione alla prossimità genealogica agli antenati fondatori. Vi sono differenze di status ma non classi sociali
È un sistema permanente (le cariche sopravvivono agli individui che le occupano: se la carica vacante, deve essere allocata immediatamente) e i capi svolgono un ruolo importante sul piano della produzione, distribuzione e consumo delle risorse
lezione 23
potlach: L’interpretazione che boas diede a questo rituale, fu che il principio sottostante al Potlatch è quello dell’investimento finalizzato all’ottenimento di un interesse (quindi è una sorta di attività economico-finanziaria
Quando un ragazzo giungeva all’età in cui prendeva un 2 nome e acquisiva lo status di adulto, lui e i suoi famigliari distribuivano dei beni in un potlach da loro organizzato.
Il suo nome assumeva maggior peso nei consigli del villaggio e maggior fama tra la gente, nella misura in cui era in grado di distribuire quantità sempre maggiori di beni nelle feste successive.
Ciascuno veniva esortato a fare del proprio meglio per superare il rivale. In virtù di questo antagonismo competitivo, i beni nel tempo, gli sarebbero ritornati con gli interessi
La rivalità trai capi, ha la sua manifestazione più rilevante nella distruzione dei beni. Un capo brucerà una canoa, coperte e romperà una lastra di rame.
Le lastre di rame hanno una funzione simile alle banconote di grosso taglio, ma sono uno strumento di scambio non generalizzato, in quanto possono essere cedute solo in cambio di un grande numero di coperte.
Quindi la rottura di una lastra di rame da parte di un capo, indica il suo distacco nei confronti della proprietà distrutta, mostra che il suo spirito è più forte e il suo potere maggiore di quello del rivale
Gli invitati alla festa del Potlach, ricevono i beni in regalo, ma in termini economici sono come prestiti da utilizzare per preparare dopo qualche anno un nuovo potlach, nel quale questi beni verranno restituiti con gli interessi al donatore o al suo erede.
lezione 24
Polanyi elaborò una concezione dell’economia che era, per quei tempi, controcorrente.
I formalisti ritenevano che l’economia fosse un comportamento finalizzato alla massimizzazione dell’utile, considerata universale.
La monetizzazione dell’economia ha alterato molti sistemi fondati sulla simmetria e la centralità, provocando alterazioni significative dello stesso assetto sociale delle comunità interessate.
Per i formalisti, la vita sociale era così ridotta a un insieme di comportamenti pratici caratteristici di un imprenditore o ciò che veniva definito homo oeconomicus.
Secondo Polanyi esistono 3 forme di circolazione nelle diverse società: reciprocità, redistribuzione e scambio
L’homo oeconomicus, cerca sempre di ottenere il massimo benessere (vantaggio) per sé stesso, a partire dalle informazioni a sua disposizione (visto come razionale)
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Polanyi ci dice che questa era una concezione limitata, poiché etnocentrica.
Polanyi contrappose un’idea economica come rapporto concreto degli esseri umani con la natura da un lato e con i propri simili dall'altro.
Diversamente dai marxisti, Polanyi privilegia la distribuzione e lo scambio (circolazione) rispetto alla produzione