Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
appunti antropologia 3 - Coggle Diagram
appunti antropologia 3
lezione 12
babbo natale es. di religione dinamica, fluida aperta e in trasformazione
-
Durante i saturnali, le famiglie si riunivano, si scambiavano i doni e facevano festa. (ruoli tra schiavi e padroni invertiti e lavoro sospeso)
In questo processo di inversione, veniva eletto un re “princeps” che veniva vestito con una maschera e con colori sgargianti, tra i quali spiccava il rosso (personificazione divinità inferi) --> poi sacrificato
Forse i saturnali si rafforzano proprio di fronte al diffondersi del Cristianesimo, poiché era una festa antica ma non biblica
-
-
Strauss scrisse testo babbo natale giustiziato --> Nel 1951 a Digione, Babbo Natale viene impiccato alla cancellata della cattedrale e poi arso pubblicamente sul sagrato alla presenza dei bambini delle scuole invitati per l’evento.
babbo natale spesso raffigurato come re, evoca inverno e benevola autorità anziani --> È la divinità di una sola fascia di età: infatti gli adulti non ci credono, ma inducono i bambini a farlo.
Sono pochi i gruppi umani nei quali i bambini (talvolta anche le donne) non siano esclusi dal resto della popolazione adulta attraverso l’ignoranza di alcuni misteri e credenze.
-
I Katchina sono personaggi stravestiti e mascherati che incarnano gli antenati: tornano periodicamente nei villaggi per danzare e per punire o ricompensare i bambini, i quali non riconoscono sotto il travestimento i loro genitori.
Il mito chiarisce che i Katchina sono le anime dei primi bambini annegati drammaticamente in un fiume all’epoca delle emigrazioni ancestrali.
I katchina prova morte e vita dopo essa --> all'inizio portavano via bambini. negoziazione: lasciare bambini e adulti organizzano rappresentazioni con maschere e danze
bambini sono tenuti all’oscuro della mistificazione, perché il loro posto sarebbe con gli dei e con i morti e i morti sono i bambini.
Natale assomiglia ai saturnali e nel medioevo le feste di dicembre presentavano gli stessi caratteri (regali ai bambini, feste, gioia..) e la società si divide poi tra giovani e vecchi.
halloween momento precedente al natale --> ritorno morti e loro condotta minacciosa, negoziazione modus vivendi con vivi attraverso scambi doni e servigi e trionfo vita quando a natale morti carichi di doni lasciano i vivi fino ad autunno successivo
La chiesa, dice strauss, non ha quindi torto quando denuncia babbo natale come focolaio di paganesimo (ma forse l’uomo moderno ha diritto di essere pagano).
lezione 14
-
nel corpo natura e cultura si intrecciano: corpo universale --> ma nessuna cultura accetta corpo così com'è (corpo spostato su piano culturale)
L’antropopoiesi è un processo, quindi, di auto-costruzione dell’individuo sociale, in particolare attraverso la modificazione del corpo socializzato
L’antropopoiensi è allo stesso tempo, antropogenesi (rinascita dell’uomo in quanto essere sociale) e fabbricazione di modelli di finzioni di umanità.
Più superficiali interventi estetici sul corpo --> abbigliamento (modo di vestirsi, monili e maschere) interventi reversibili, no sofferenza, interessano tutto il mondo e sono visibili.
Poi abbiamo la toilette e la profumazione (es. bramini 1 bagno al giorno ciò che esce da corpo impuro)
Cosmesi, coloritura e pitture corporali: Secondo i Caduveo (popolazione amazzonica), i disegni conferiscono all’individuo la sua dignità di essere umano.
Remotti, individua alcune categorie di interventi estetici sul corpo distinguendo tra: corpo vivo, corpo morto e copro distrutto e assumendo come categorie di analisi --> esterno/interno, reversibilità/irreversibilità, piacere/dolore, visibilità/invisibilità...
modellamento struttura muscolare: livello muscolare tramite la continuità e la ripetizione degli esercizi per mantenere le modificazioni es. body builder
modellamento struttura ossea dall'esterno: Il cranio, il collo, il torace sono le parti più interessate da questi IEC. es. nefertiti cranio idrocefalo
amputazioni: Gli interventi su mano, bocca e sesso mostrano che i propositi di intervento possono assumere caratteri distruttivi oltre che trasformativi. (chirurgia genitale interventi femminili --> clitoridectomia, infibulazione.., interventi maschili --> circoncisione, subincisione, castrazione..)
modellamento della voce: poca attenzione poiché tradizionalmente, il pensiero occidentale, privilegia la vista es. Nambikara --> voce infantile segno di femminilità.
perforazione e inserimento oggetti esterni: orecchie, naso, gote.. es. Il piattello labiale è un rito di passaggio dall’adolescenza all’età adulta --> quando il disco è grande significa che la ragazza ha raggiunto l’età per sposarsi
i tatuaggi: Introduzione nel corpo di sostanze per superare la barriera dell’epidermide, e per provocare modificazioni permanenti si utilizzano strumenti affilati es. maori uomo no tatuaggi come asse liscia
intaglio dei denti: limatura, scheggiatura ed abrasione -> provocano dolore, sono irreversibili e creano delle disfunzionalità.
scarnificazioni: produzione programmata di cicatrici che devono rimanere visibili, talvolta inserimento nella ferita di sostanze che favoriscono l’iperplasia del tessuto cicatriziale. --> es. Tiv della Nigeria: scarnificazione femminile come memoria e storia della famiglia e della mitologia collettiva
-
-
interventi chimici e ormonali: 2 fasi: fase 1 esecuzione (dolore) e fase 2 risultato --> costruzione del sé
interventi in vista della morte: segnare il corpo ha il significato di sottrarlo almeno in parte allo scorrere del tempo Es. Auto mummificazione degli eremiti miira del giappone -> diventare già in vita morti (conservazione del corpo intatto)
trattamento del cadavere: 1 fase di pre-decomposizione (toilette del defunto). 2 fase della putrefazione --> evitare (cremazione), accelerazione (esporre i cadaveri) dissimulazione (inumazione) blocco (imbalsamazione, criogenizzazione)