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SCRITTI GIOVANILI DI HEGEL, in contrapposizione, vengono respinti - Coggle…
SCRITTI GIOVANILI DI HEGEL
PRIMI SCRITTI (1793-1801):
mai pubblicati, si concentrano sul
tema della religione
RELIGIONE POPOLARE E CRISTIANESIMO (1793-95)
Religione soggettiva: dipende dall'interiorità dei soggetti
Religione oggettiva: imposta da una teologia rigida e dalla Chiesa
Critica a
Cristianesimo, poiché si è trasformato in una religione oggettiva
Razionalismo illuminista, troppo astratto
Sapere fondato sull'intelletto che procede per astrazioni: non riesce cogliere l'unità della realtà
Hegel propone un ideale di
religione popolare
, di cui il massimo esempio è il mondo greco, dove la religione non era separata da politica e comunità
LA VITA DI GESÙ (1795)
Racconto dei Vangeli riscritto in linguaggio della filosofia di Kant
Insegnamenti di Gesù basati sulla critica alla dottrina ebraica, basata solo su tante norme da rispettare. L'insegnamento di Gesù riduce la religione ad un'etica razionale alla base di una morale autonoma
LA POSITIVITÀ DELLA RELIGIONE CRISTIANA (1795-96)
Tema principale: Insoddisfazione verso le religioni di stampo illuministico che vedono Dio come razionalità interna alla natura.
La religione non può essere solo un principio di ragion pura bensì un insieme di usi e costumi di una civiltà che dipendono da tantissimi fattori storici
LO SPIRITO DEL CRISTIANESIMO E IL SUO DESTINO (1798-1800)
Argomentazione della storia delle religioni umane in forma dialettica
TESI: RELIGIONE GRECA
Rapporto armonico tra uomo e natura, che è sacra
ANTITESI: RELIGIONE EBRAICA
Rottura dell'unità tra l'uomo e la natura, che non è più sacra in quanto Dio è trascendente.
L'inimicizia verso la natura porta all'inimicizia verso gli altri popoli
SINTESI: CRISTIANESIMO
Riconciliazione dell'uomo con gli altri uomini attraverso la
religione dell'amore
Distacco dalla filosofia di Kant: l'etica dell'amore supera l'etica del dovere
FRAMMENTO DI SISTEMA (1800)
La vita viene descritta come un'infinità di esseri finiti, allo stesso tempo uniti e separati rispetto al tutto
I concetti della riflessione, utilizzati per comprendere la realtà, sono sempre insufficienti poiché la realtà concreta non può essere contenuta in un pensiero astratto
FINO ALLA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO (1801-1807)
DIFFERENZA TRA IL SISTEMA FILOSOFICO DI FICHTE E QUELLO DI SCHELING (1801)
Fichte
SOGGETTIVISMO:
Viene eliminato il dualismo kantiano tra fenomeno e noumeno spostando all'interno del soggetto poiché il mondo esterno diventa un'eliminazione dell'Io
Problema: La realtà viene ridotta a un prodotto dell'Io
Schelling
Supera il soggettivismo di Fichte, introducendo la natura nel concetto di Assoluto
Hegel inizialmente concorda con Schelling, ma poi si allontana poiché non ha dimostrato come l'assoluto possa unire unità e varietà del reale
FEDE E SAPERE (1802)
Critica a
FILOSOFIA DI JACOBI:
Prigioniera della soggettività poiché assegna un ruolo secondario alla ragione anche in campo etico
PENSIERO ROMANTICO:
Sostiene che le uniche vie di accesso alla felicità siano l'esaltazione del sentimento e della genialità, senza considerare la razionalità e la scienza
FILOSOFIA MODERNA:
Metafisica soggettiva che limita il soggetto alla conoscenza di solo alcune parti della realtà
SULLE MANIERE DI TRATTARE SCIENTIFICAMENTE IL DIRITTO NATURALE (1802-03)
Descrive i limiti della filosofia moderna
EMPIRISMO
FORMALISMO
La moralità deve essere concreta ed identificabile con l'etica del popolo
LA COSTITUZIONE DELLA GERMANIA (inedito)
Analisi della crisi dell'Impero tedesco, che è crollato dopo l'assedio di Napoleone ma che già da secoli non era più considerabile uno stato unitario a causa dell'assenza di un centro decisionale
RAPPORTO DELLO SCETTICISMO CON LA FILOSOFIA (1802)
Critica allo scetticismo moderno e rivalutazione dello scetticismo antico
Schulze (filosofo empirista):
Critica la pretesa della filosofia dogmatica di andare oltre l'esperienza sensibile e scoprire l'essenza della realtà
Argomentazione di Hegel: proprio gli scettici antichi avevano confutato la metafisica ma soprattutto la conoscenza empirica, coerentemente contro il dogmatismo
in contrapposizione
vengono respinti