Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE NUOVE TECNOLOGIE - Coggle Diagram
LE NUOVE TECNOLOGIE
i Mass Media sono mezzi di informazione e comunicazione che usufruisce l'individuo per inviare messaggi ad un numero illimitato di persone in tempi molto brevi.
Fino alla seconda metà dell'800 c'era la carta stampata,in seguito si sono aggiunti nuovi strumenti come la televisione,i cellulari e la radio.
Ormai essi condizionano la nostra vita,sono agenzie di socializzazione secondaria.Questa socializzazione che si presenta è informale e punta a condizionare la persona .
Secondo Mc Luhan la struttura comunicativa provoca negli utenti determinati comportamenti e modi di pensare
I diversi mass-media si individuano attraverso un linguaggio specifico che influenza lo sviluppo psichico e sociale dell'individuo:
VIDEOGIOCHI
Essi sono oggetti fisici e simbolici che riportano storie coinvolgenti mediante le immagini.Producono anche stress da sovrastimolazione percettiva,isolamento e dipendenza.
Secondo Antinucci i videogiochi potrebbero essere classificati secondo la terminologia di Piaget usata per lo sviluppo cognitivo,quindi li suddivide in:
-
-
-
TELEVISIONE
I bambini fino ai 2 anni sono attratti dai colori e dalle scene in movimento ,dopo i due anni maturano la memoria operativa,il linguaggio ed imparano a distinguere la realtà dalla rappresentazione diventando veri spettatori.Intorno ai 3 anni sono veri e propri consumatori e passano molte ore davanti alla televisione,mentre con l'adolescenza l'interesse cala.
I bambini sono più propensi ad essere condizionati negativamente in quanto indifesi,poichè non riescono in maniera autonoma a scegliere ciò che guardano.
Spesso i bambini guardano programmi da adulto,inoltre troppo tempo davanti alla televisione può causare dipendenza e si possono avere anche problemi sulla salute fisica.Inoltre il bambino recettore passivo dei messaggi televisivi non dà spazio alla creatività ,all'esplorazione,ai giochi di movimento e al contratto sociale.
RISCHI
il mezzo televisivo diviene compensazione delle carenze affettive,mancanza di comunicazione e del vuoto interpersonale,in quanto sostituito dall'esperienza.
Il filosofo Popper nel libro "cattiva maestra televisione",afferma che la tv è dannosa,si tratta infatti di una "scuola parallela"incontrollata.
-