Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
5) DISUGUAGLIANZE E DIFFERENZE NEI PROCESSI EDUCATIVI - Coggle Diagram
5) DISUGUAGLIANZE E DIFFERENZE NEI PROCESSI EDUCATIVI
LA PRODUZIONE DELLE DISUGUAGLIANZE SOCIALI
Istruzione diventato requisito necessario
per avere maggiori opportunità economiche
diventa una disparità sociale nella distribuzione di beni e privilegi
Schizzerotto
disuguaglianza:
ineguale distribuzione del potere
diversità di accesso alle risorse sociali, materiali e simboliche
hanno a che fare con le disuguaglianze sociali, materiali e simboliche
Ceri
Caratteristiche:
Naturali o sociali
ordinabili e non ordinabili secondo una scala di importanza
Diversità:
Disuguaglianze--> riferite a caratteristiche aventi natura qualitativa
Differenze--> diseguaglianze riferite a caratteristiche aventi natura quantitativa
Disuguaglianze sociali
risultato di un confronto e di una valutazione tra i soggetti o i gruppi rispetto a qualche aspetto o oggetto della realtà
è un concetto relazionale
CONCEZIONI DELL'UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITÀ' EDUCATIVE
Società egualitaria
uguaglianza: uguali possibilità di accesso per tutti alle risorse sociali e a posizioni di potere e prestigio
indipendentemente dallo status familiare
uguaglianza sostanziale--> accesso a posizioni uguali
Concezione individualista
centrata sul soggetto
Weber
in termini di:
accesso--> educational attaintment
riuscita--> educational achievement
A scuola
concetto di uguaglianza delle opportunità educative viene sempre più inteso come uguale possibilità di fruire di un determinato percorso o curricolo
3 DILEMMI DI SISTEMI DI ISTRUZIONE: ACCESSO, SELEZIONE, RIUSCITA
UGUAGLIANZA / SELEZIONE
uguaglianza: scuola di massa?
selezione: scuola d'elite?
SELEZIONE o SOCIALIZZAZIONE (Barbagli)
Socilizzazione:accogliere massimo numero possibile di allievi
Selezione delle persone per la formazione dei futuri professionisti
UGUAGLIANZA / DIFFERENZA
il risultato delle scuole private e pubbliche, è lo stesso?
DETERMINANTI DELLA RIUSCITA SCOLASTICA
molti giovani appartenenti alle classi meno agiate e con buone capacità di apprendimento non continuavano gli studi e la loro riuscita scolastica era spesso a un livello inferiore rispetto alle loro possibilità
xk la famiglia non fornisce loro valori e capacità linguistiche necessarie
Teoria elaborata da Bernstein sul linguaggio
Differenza tra linguaggio
Formale:
delle classi superiori
Pubblico
rapporto che la famiglia ha rispetto alla scuola
Categorie messe in atto dalla scuola per promuovere apprendimento degli studenti
Parson
Apprendimento cognitivo
Apprendimento morale
Comportamento
Bordieu e Passeron
Ethos di classe
insieme dei valori di riferimento, che contribuiscono a definire anche anche gli atteggiamenti verso la scuola e la cultura scolastica--> l’interesse, la motivazione all'apprendimento e alla frequenza scolastica
Capitale culturale
capitale sociale, cioè a tutto quell’insieme di relazioni e frequentazioni che arricchiscono le possibilità di conoscenza, di informazione e di posizionamento
Boudon
le scelte in ambito scolastico dipendono debolmente dall'origine sociale quando la resa scolastica è buona e invece ne dipendano fortemente quando la resa scolastica è cattiva