Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LINGUAGGIO - Coggle Diagram
LINGUAGGIO
Teorie
Piaget: Teoria studiale sullo sviluppo cognitivo
1) Lo sviluppo del linguaggio dipende dal generale sviluppo cognitivo. Il linguaggio è espressione del pensiero.
2) Lo sviluppo cognitivo non è influenzato dall'ambiente. L'ambiente offre solo la possibilità di poter apprendere.
3) Lo sviluppo e quindi il passaggio da uno stadio ad un altro è biologicamente determinato e dipende dalla rottura dell'omeostasi causata dal conflitto tra assimilazione e accomodamento.
4) Con il passare del tempo il linguaggio egocentrico diventa un linguaggio sociale
Vygotskji psicologia storico-culturale:
1)Il Linguaggio e il pensiero si influenzano a vicenda e sono imprescindibili dal contesto sociale.
2) Lo sviluppo cognitivo non è solo biologicamente determinato (come per Piaget) ma l'ambiante può influenzare tale sviluppo anche anticipando.
3) Zona di sviluppo prossimale.
Bruner:
1) Riprende la teoria di Vygotskji e parla di SCAFFOLDING, non solo l'adulto ma anche un coetaneo più esperto che riesca ad abbassarsi al livello del meno esperto e lo aiuta mano a mano togliendolo potenziando così l'esperienza.
2) LASS (sistema di supporto all'acquisizione delle competenze linguistiche. Possiamo dire che quando i LASS e i LAD interagiscono in modo da sostenersi reciprocamente si ha un corretto sviluppo del linguaggio.
-
-
-
-
Definizione
Funzione cognitiva che permette l'acquisizione e la produzione di una lingua. Struttura gerarchica comune a tutte le lingue : Fonema, morfema, parole, elementi di una frase, frase, discorso.
Il linguaggio è un potente mezzo di apprendimento: pensiamo di andare a casa di un amico per la prima volta, non occorre fare il giro di tutto l'isolato per trovare dove abita (Apprendimento per prove ed errori) non occorre aspettare che qualcuno ci mostri dove abita (Apprendimento per osservazione) basta chiedere informazioni.