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Come e perché gli Stati cambiano politica internazionale - Coggle Diagram
Come e perché gli Stati cambiano politica internazionale
Livello di analisi individuale
In linea con quanto teorizzato dai costruttivisti, i
leader internazionali a volte possono cambiare la loro percezione della politica mondiale
e delle circostanze del proprio paese nel sistema internazionale come
risultato delle proprie esperienze in politica estera o di quelle dei loro predecessori
.
Queste variazioni possono poi
riflettersi nella maniera in cui i leader definiscono i propri interessi e le relative strategie per perseguirli
.
Un’importante linea di ricerca ha mostrato come il
processo di apprendimento che segue politiche fallimentari sia un elemento dominante
per capire perché gli Stati Uniti alla fine della 2°gm abbiano
modificato la loro posizione da neutralità a internazionalismo.
Isolazionismo
: strategia per cui uno
Stato evita o minimizza i rapporti
con gli altri attraverso qualsiasi istituzione internazionale o accordo per
concentrarsi esclusivamente su se stesso e sulla propria politica interna
.
Internazionalismo
: strategia in cui uno
Stato è fortemente connesso
ad altri attraverso disposizioni
istituzionalizzate intese al mantenimento della sicurezza mondiale
e alla promozione della prospettiva
economica globale
.
L’esperienza e le interazioni che i leader hanno con i leader e i
funzionari degli altri paesi possono cambiare
e loro idee circa la
situazione del proprio paese e delle opzioni strategiche.
I leader giocano un
ruolo chiave nel disegnare la politica estera
quindi i cambiamenti di leadership possono essere alla base di cambiamenti in politica estera.
Livello di analisi nazionale
Due meccanismi che hanno origine e operano in larga parte a livello di analisi statale hanno la
capacità di indurre cambiamenti sostanziali nella politica estera di un paese
.
Sensibili cambiamenti politici all’interno di un paese
, ad esempio il
mutamento del regime politico
, possono apportare grossi cambiamenti agli
interessi e alle strategie della politica estera
di un suddetto paese.
I costruttivisti sostengono che le
ONG abbiano avuto un successo
significativo nell’
influenzare non solo la politica estera degli Stati ma anche le politiche di istituzioni internazionali
che tali Stati controllano
Le ONG hanno cercato di esercitare questa influenza lavorando sia
individualmente che in reti di network per convincere i leader dei governi nazionali
ad allargare la loro definizione in modo da includere, oltre che ai
tradizionali problemi relativi a sicurezza ed economia, anche i diritti umani e l’ambiente
.
È dimostrato che delle
ONG attive a livello internazionale siano state in grado di far cambiare idea ai responsabili
delle politiche e abbiano influenzato in vario modo la definizione degli
interessi e delle strategie di politica estera
.
Inoltre, gruppi di sostegno formati da diverse ONG hanno
influenzato gli strumenti politici
che i governi nazionali utilizzano per
proteggere i loro interessi persino in quel delicato settore che è la sicurezza nazionale
(mine antiuomo).
Livello di analisi internazionale
Traumi esterni
: le comunità internazionali possono essere
scosse nelle loro idee riguardo la politica estera
da gravi traumi esterni
Cambiamenti nel potere relativo
: il potere relativo della Cina sta aumentando ma il
paese non ha ancora modificato la sua politica estera rispetto all’ordine internazionale.
Questo sfasamento temporale funziona anche al contrario:
UK e Francia mantengono responsabilità internazionali normalmente associate
ai paesi più potenti nel sistema più a lungo di quanto dovuto anche dopo che le loro
posizioni di potere relativo erano sensibilmente diminuite.