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UNA NUOVA FIGURA DI CAVALIERE - Coggle Diagram
UNA NUOVA FIGURA DI CAVALIERE
XVI - XVII sec.
DON CHISCIOTTE
Il cavaliere errante fuori dal proprio tempo
Don Chisciotte della mancia (1615) di Miguel Cervantes
in prosa, in lingua spagnola, con struttura affine al romanzo picaresco; elementi di parodia del poema epico cavalleresco
assenza di collegamento con fatti storici del passato e con leggende popolari
narratore ironico, che prende le distanze dalla materia
antitesi tra illusione e realtà
SEICENTO
Tramonto dell'ottimismo rinascimentale
visione problematica del mondo
declino della nobiltà
ORLANDO
Il cavaliere pazzo per amore
Orlando Furioso (1532) di Torquato Tasso
46 canti in ottave di endecasillabi rimati
riprende l'Orlando innamorato di Boiardo, che aveva dato forma letteraria a temi e personaggi dei "cantari ppolari"
più vicende portate avanti, interrotte e riprese (entrelacement)
narratore interviene con commenti ironici
stile medio, né tragico né comico
elementi fiabesci (oggetti magici, animali favolosi)
celebrazione della civiltà rinascimentale, di cui si percepisce la fragilità; forze irrazionali incontrollabili
Rinascimento (Prima metà del '500)
Imitazione dell'armonia dei classici
Fiducia nelle possibilità dell'uomo
fiologia, antropocentrismo
massimo splendore delle signorie
TANCREDI
il cavaliere inquieto e tromentato
Gerusalemme liberata (1575) di Torquato Tasso
20 cantanti in ottave di endecasillavi rimati
Spunto reale (la presa di Gerusalemme nel 1096 - 1099) e materia di invenzione, unite per offrire insegnamenti
assenza di aspetti fiabeschi ma elementi sovrannaturali (potenze celesti e infernali)
stile sublime, il modello sono l'epica classica e la tragedia
"bifronismo spirituale" (negazione e attrazione per valori rinascimentali)
TARDO '500
crisi dello spirito rinascimentale
Controriforma cristiana in risposta alla Riforma di Lutero
in letteratura, affermazione del Manistero (riproduzione di modelli con poche variazioni, uniformità a norme prestabilite)
oscillazione tra valori del Rinascimento (libero pensiero edonismo) e della Controriforma (obbedienza all'autorità)