Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
elementi di antropologia culturale parte nona - Coggle Diagram
elementi di antropologia culturale parte nona
cap. 1
M. chiama questo circuito
anello Kula
--> collane (senso orario) scambiate con braccialetti (antiorario) -->con scambio di beni sacri anche scambio di cibo, utensili..
arena politica
: spazio ideale occupato da tutti elementi che determinano confronto politico (individui, valori, risorse) manovrati da
attori politici
abitanti Trobiand difficili traversate x incontrare gruppi vicini. scambio oggetti sacri
vay-gua
: i
soulava
(collane conchiglie rosse) e i
mwai
(braccialetti conchiglie bianche)
keda
: strada da percorrere verso lo scambio (altri significati: potere, ricchezza, reputazione) --> i keda potevano cambiare e dissolversi per svariati motivi (coinvolge gruppi tradizionalmente diversi)
M. Weber: potere = probabilità soggetto di imporre il proprio volere (caratteristiche: carisma, autorità spirituale, esercitare coercizione)
antropologia: considerazione soggetti interessati a controllo risorse materiali e simboliche (base -->
prospettiva processuale
: le motivazioni e interessi espressione in atti strategici
Malinowky: studia
Kula
in isole Trobiand (scambio rituale --> regole apparenti prive di significato economico)
teorie potere sviluppate in occidente (espressione volontà generale --> Rousseau, facoltà sovrani delegati dal popolo--> Hobbes..)
mondo occidentale:politica e economia sembrano distinte (mercato e istituzioni politiche) --> no separazione
prospettiva processuale: cogliere meglio natura composita fenomeno politico (azione politica e motivazioni legate a economia, religione, estetica..)
acquisizione e disponibilità risorse mai completamente disgiunte da potere (possibilità di imporsi o di prevalere)
teorie recenti: carattere pervasivo del
potere
, sua natura no istituzionale iscritta in relazione individui. (Faucault --> potere ovunque invisibile: costringe a comportarsi in un certo modo)
società umane --> intima relazione tra risorse (bene materiale o volatile: controllo di essa perseguire scopi a un gruppo) e potere
cap. 2
a ogni distruzione e distribuzione --> altro concorrente doveva rispondere rilanciando (pena perdita onore)
reciprocità/simmetria
economie società di gruppi di parentela (scambio paritario e simmetrico),
ridistribuzione/centralità
(autorità concentra su sé prodotti di periferia poi ridistribuiti),
scambio/mercato
(merci circolano secondo domanda e offerta)
Polanyi: forme di distribuzione sono 3 --> reciprocità, ridistribuzione e scambio (ognuna poggia su diverso supporto istituzionale --> economia come processo istituzionalizzato: simmetria, centralità e mercato)
sfide caratterizzate distruzione beni accumulati e loro ridistibuzione tra spettatori (chi più distruggeva e distribuiva--> vincitore
Mauss -->
dono
(carattere volontario, libero, gratuito ma obbligato e interessato)
economista Polanyi influenzato --> economia come rapporto di esseri umani con natura e suoi simili (importante dimensione sociale)
Mauss: teoria maori dello
Hau
(spirito della cosa donata)
Boas -->
Potlatch
: competizione tra individui (stesso status) scopo elevare prestigio
hau qualcosa che assimilava oggetti donati alla persona che li aveva posseduti e rimaneva in essi anche dopo che erano passati di mano in mano
Malinowsky --> gran parte vita sociale basata su reciprocità (carattere obbligatorio: se non rispettato sanzioni e esclusione
società no omogenee --> diversi gruppi finalità diverse, accesso a risorse ineguale e interessi differenti
produzione, distribuzione e circolazione temi antropologia economica
credenza in questo spirito --> metteva in moto reciprocità (hau in grado di vendicarsi --> ricambiando il dono del donatore equilibrio)
controllare risorse --> decidere loro destinazione + controllo produzione
circolazione beni--> relazione tra gruppi (razionalità orienta il comportamento verso ottenimento di un utile) --> difficile stabilire criteri di razionalità economica
comunità domestiche sfruttate da produzione capitalista (divenute rifornitrici di manodopera per piantagioni e industrie) --> importante per queste comunità resistere a pressione esterna
dipendenza a economie più forti --> economie forti estrarre risorse e orientano le economie più deboli producendo per quelle forti
Meillassoux -->
comunità domestiche
: accesso paritario alla terra, ma principio di anzianità sociale come autorità (donne come risorsa --> controllo donne = potere)
razionalità e irrazionalità economia difficili da stabilire