Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL TESTO TEATRALE (LEZIONE 1), IL TESTO TEATRALE (LEZIONE 3), IL TESTO…
IL TESTO TEATRALE (LEZIONE 1)
EDIFICIO DESTINATO ALLA MESSA IN SCENA
.COMPRENDE LA PLATEA
.COMPRENDE LA SCENA
.COMPRENDE IL RETROSCENA
IL COMPLESSO DELLE OPERE TEATRALI DI UN AUTORE
IL GENERE LETTERARIO
.CHE COMPRENDE L'INSIEME DEI TESTI SCRITTI PER ESSERE RAPPRESENTATI E RECITATI
LO SPETTACOLO O RAPPRESENTAZIONE SCENICA COSTITUITO DA:
.ELEMENTI VERBALI CIOE' IL TESTO SCRITTO
.ELEMENTI NON VERBALI CIOE':
SUONI E RUMORI
IL MOVIMENTO
I COSTUMI
LA MIMICA
LA MUSICA
LE LUCI
IL TESTO TEATRALE, DETTO ANCHE DRAMMATICO E' UN'OPERA LETTERARIA IN CUI LA VICENDA NON VIENE RACCONTATA MA VIENE RAPPRESENTATA DAI PERSONAGGI I QUALI AGISCONO IMMEDIATAMENTE SULLA SCENA, IMITANDO LA REALTA'.
SONO DETTI TEATRALI PERCHE' IL LUOGO DESTINATO ALLE RAPPRESENTAZIONI E' IL TEATRO, DRAMMATICI PERCHE' CONTENGONO UNA STORIA CHE QUANDO VIENE MESSA SULLA SCENA, E' DETTA DRAMMA
SI DICE OPERA D'ARTE TOTALE PERCHE' CHIUDE IN SE MOLTE ESPRESSIONI ARTISTICHE : IL CANTO, IL BALLO ...
IL DRAMMATURGO:
E' COLUI CHE SCRIVE IL TESTO TEATRALE, L'AUTORE
IL GENERE DRAMMATICO COMPRENDE:
.TRAGEDIA
.COMMEDIA
.DRAMMA PASTORALE
.DRAMMA BORGHESE
.MELODRAMMA
TRAGEDIA E COMMEDIA GRECA DEL II SECOLO A.C.
-RAPPRESENTATE DA ATENE IN UNA GARA TRA DRAMMATURGHI IN OCCASIONE DELLE GRANDI DIONISIE
-IL PUBBLICO RIFLETTEVA SUI GRANDI TEMI (MORTE, POTERE, DESTINO, AMORE) NELLE TRAGEDIE E SUL MALCOSTUME DEI POLITICI CONTEMPORANEI NELLE COMMEDIE
-FUNZIONE CATARTICA DELLA TRAGEDIA
-FUNZIONE EDUCATIVA DELLA COMMEDIA
TRAGEDIA E COMMEDIA IN EPOCA GRECA E LATINA
.GRECA
TRAMA = SEMPLICE
PERSONAGGI = DI CETO ELEVATO
AMBIENTI = CASTELLI, PALAZZI
LINGUAGGIO = SOLENNE ED ELEVATO
LA STORIA HA INIZIO DA UNA COLPA
HA UN FINE DOLOROSO CON LA MORTE DI UNO O PIU' PERSONAGGI
.LATINA
TRAMA = COMPLESSA
PERSONAGGI = UOMINI COMUNI O DI CETO ELEVATO MA RICCHI DI DIFETTI
AMBIENTI = CASE, STRADE, PIAZZE
LINGUAGGIO = POPOLARE E COLLOQUIALE, CON TERMINI SCHERZOSI E VOLGARI
LA STORIA HA SEMPRE UN LIETO FINE
IL TESTO TEATRALE (LEZIONE 3)
GLI ATTORI.
SONO IL PUNTO FOCALE DELLO SPETTACOLO. LA LORO CARATTERISTICA E' QUELLA DI RIUSCIRE A CALARSI IN PARTI SEMPRE NUOVE E DI RECITARE IN RUOLI DIVERSI. A DIFFERENZA DI QUELLI CINEMATOGRAFICI NON HANNO HANNO LA POSSIBILITA DI RIPETERE UNA SCENA VENUTA MALE PER QUESTO DEVONO ESSERE DOTATI DI CALMA E DI CONCENTRAZIONE, IN PARTICOLARE DEVONO ESSERE IN GRADO SI CONTROLLARE:
LA PROPRIA VOCE
LA PROPRIA MIMICA FACCIALE
I GESTI
LA RECITAZIONE PUO' ESSERE NATURALE O ARTIFICIOSA E PUO' ANDARE DA UN MASSIMO DI IMMEDESIMAZIONE A UN MINIMO DI ESTRANIAMENTO NEI CONFRONTI DEL PERSONAGGIO
LA SCENOGRAFIA. E' COSTITUITA DAGLI ELEMENTI DELL'ARREDO, DAI FONDALI SCENICI E DALLE QUINTE. QUESTE CARATTERISTICHE SONO IMPORTANTI PER INDIVIDUARE L'EPOCA E IL LUOGO IN CUI SI SVOLGONO I FATTI. PRIMA ERANO FISSE POI CON IL PASSARE DEL TEMPO SONO DIVENTATE MUTABILI. LO SCENARIO PUO' REALIZZARE SCENOGRAFIE REALI O SIMBOLICHE, DETTAGLIATE O ESSENZIALI, FISSE O MOBILI.
IL PUBBLICO. E' L'ELEMENTO CHE FA LA DIFFERENZA TRA LA RECITAZIONE A TEATRO E QUELLA NEL CINEMA. IL TEATRO SI SVOLGE IN DIRETTA DI FRONTE AL PUBBLICO CHE PARTECIPA IN UN CERTO SENSO ALLA RAPPRESENTAZIONE, E QUINDI LE SUE RISPOSTE POSSONO CARICARE O MENO GLI ATTORI. IL TEATRO SI BASA SULL'IMITAZIONE DELLA REALTA' QUINDI IL PUBBLICO ACCETTA LA CONVENZIONE (OVVERO IL PATTO) COSI' COME GLI ATTORI RECITANO COME SE IL PUBBLICO NON ESISTESSE (QUARTA PARETE)
LA MUSICA. HA DA SEMPRE ACCOMPAGNATO GLI SPETTACOLI TEATRALI. IL SUO RUOLO E' PREVALENTEMENTE PSICOLOGICO, PERCHE' TENDE A COMMENTARE E A SOTTOLINEARE LE REAZIONI DEI PERSONAGGI E I CAMBIAMENTI DI SITUAZIONE UN PO' COME LA COLONNA SONORA DEL CINEMA
I RUMORI. I RUMORISTI SONO I TECNICI CHE SI OCCUPANO DELLA REALIZZAZIONE DELL'APPARATO SONORO I QUALI CREANO EFFETTI CHE CONFERISCONO NATURALEZZA ALL'AMBIENTAZIONE: (TUONI, SCRICCHIOLARE DELLA PIOGGIA ..). DETERMINARE I RUMORI CONTRIBUISCE AD AUMENTARE LA TENSIONE DURANTE LA RAPPRESENTAZIONE.
LE LUCI. L'ILLUMINAZIONE ERA UN ELEMENTO SCONOSCIUTO IN EPOCA ANTICA, QUANDO LE RECITE AVVENIVANO DI GIORNO. POI CON L'INTRODUZIONE DEI TEATRI COPERTI DAL 500 IN POI IL PALCO VENNE ILLUMINATO CON CANDELABRI O LAMPADE A PETROLIO. SUCCESSIVAMENTE CI FU L'INVENZIONE DELL'ELETTRICITA' FURONO ELIMINATI ANCHE I PERICOLI DI INCENDI. OGGI LE LUCI SI OCCUPANO ADDETTI TECNICI I QUALI SI OCCUPANO DI POSIZIONARE IN MODO CORRETTO I RIFLETTORI. I QUALI SERVONO A:
AUMENTARE IL REALISMO DELLE SCENE
SOTTOLINEARE GLI EFFETTI EMOTIVI
CREARE EFFETTI SIMBOLICI
I COSTUMI. GLI ABITI DI SCENA PERMETTONO ALLO SPETTATORE DI COMPRENDERE LA PROVENIENZA SOCIALE DI CIASCUN PERSONAGGIO E L'EPOCA IN CUI SI SVOLGE LA STORIA. POSSONO ESSERE REALISTICI O SIMBOLICI E PIU' O MENO DETTAGLIATI
LA LINGUA DEL TEATRO: DAL PUNTO DI VISTA DELLA SINTASSI IL DRAMMATURGO SI AVVICINA IN GENERE AL PARLATO CON COSTRUZIONI SEMPLICI E FRASI PIU' BREVI CHE IN UN TESTO NARRATIVO VENGONO UTILIZZATI PER FACILITARE LA COMPRENSIONE DI CHI A SCOLTA E PER DARE UNA RAPPRESENTAZIONE PIU' REALISTICA DI UNA CONVERSAZIONE
LA TERZA PERSONA E' QUASI SEMPRE PRESENTE NELLE NARRAZIONI, MENTRE E' RARA A TEATRO E SONO PIU' FREQUENTI LA PRIMA E LA SECONDA PERSONA.
CARATTERISTICI SONO IN FINE I DEITTICI OVVERO I TERMINI CHE SI RIFERISCONO A TEMPO E SPAZIO (IERI, OGGI ...). NELLE DIDASCALIE COMPAIONO I TERMINI TECNICI USATI PER INDICARE LE VARIE PARTI DEL PALCOSCENICO (FONDO, QUINTE..)
GLI EFFETTI DELLA MESSA IN SCENA.
E' L'OPERAZIONE DI TRADUZIONE DI UN TESTO DRAMMATICO SCRITTO IN SPETTACOLO. ESSA RICHIEDE LA COLLABORAZIONE DI:
IL REGISTA
GLI ATTORI
IL PUBBLICO
LA SCENOGRAFIA
I COSTUMI
LE LUCI
LA MUSICA
I RUMORI
IL REGISTA.
E' L'AUTORE DEL TESTO DRAMMATICO, IL REGISTA E' IL PRINCIPALE AUTORE DELLA MESSA IN SCENA O MEGLIO IL COORDINATORE DI UN LAVORO CHE COINVOLGE MOLTE PROFESSIONALITA' EGLI PUO' DECIDERE O DI RIMANERE FEDELE AL TESTO O DI REINTERPRETARLO E ADATTARLO LIBERAMENTE O IN PARTE
COME FIGURA E' COMPARSA SOLO ALLA FINE DELL'800 SOSTITUENDO QUELLA DI CAPOCOMICO
OGNI REGISTA HA UN SUO STILE CHE DIPENDE DALLA SUA NATURA TEATRALE E DALL'UTILIZZO CHE FA DEI LINGUAGGI A SUA DISPOSIZIONE
IL TESTO TEATRALE (LEZIONE 2)
TRAGEDIA E COMMEDIA PENETRANO ANCHE A ROMA QUINDI IL TEATRO DI DIFFONDE ANCHE A ROMA. GLI SPETTACOLI PUBBLICI COMINCIARONO A VENIR MENO NEL PERIODO DI CRISI DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE FINO A SCOMPARIRE COMPLETAMENTE. QUINDI DURANTE IL MEDIOEVO LE FORME DI SPETTACOLO PUBBLICO SCOMPAIONO. LA SITUAZIONE SI RIPRESE NEL BASSO MEDIO EVO DOPO L'ANNO 1000 EDOPO LA NASCITA DELLA LETTERATURA MA LO SPETTACOLO PUBBLICO VERO E PROPRIO RIPRESE NEL 500.
LE BATTUTE
.SONO PAROLE CHE GLI ATTORI PRONUNCIANO SULLA SCENA. POSSONO ASSUMERE LA FORMA DI:
.MONOLOGHI (BATTUTE PRONUNCIATE DA UN PERSONAGGIO DA SOLO SULLA SCENA)
.TIRATE (LUNGHE BATTUTE DA PARTE DI UN PERSONAGGIO)
.DIALOGHI (SCAMBIO DI BATTUTE TRA DUE O PIU' PERSONAGGI)
.A PARTE (BATTUTE PRONUNCIATE DA UN PERSONAGGIO SENZA CHE GLI ALTRI LO SENTANO)
MELODRAMMA
.OGGI SI CHIAMA OPERA LIRICA
.SI TRATTA DI TRAGEDIE IN CUI IL TESTO VIENE CANTATO
.DRAMMA IN MUSICA
.PERIODO DI DIFFUSIONE = 600 E 700 PERO' QUESTO FINO A QUANDO E' IN VITA LA NOBILTA' CHE NEL 700 E' IN DECADENZA
DIDASCALIE.GENERALMENTE IN CORSIVO E SPESSO TRA PARENTESI, HANNO COME DESTINATARI I LETTORI E CHI METTE IN SCENA IL TESTO. CONTENGONO ESCLUSIVAMENTE TRE TIPI DI INFORMAZIONI:
.INDICAZIONI RELATIVE ALL'AZIONE SCENICA (MOVIMENTO E GESTI)
.ANNOTAZIONI SULLA RECITAZIONE (TONO DI VOCE, RITMO)
.DESCRIZIONI DI LUOGHI E DEI PERSONAGGI
DRAMMA PASTORALE
.AMBIENTE = BOSCHI
.LINGUAGGIO = RAFFINATO, SPESSO IN VERSI
.PERSONAGGI = SATIRI, NINFE, PASTORI
.LUOGO E PERIODO DI DIFFUSIONE = CORTI DEI NOBILI DEL 500 E 600
DRAMMA BORGHESE
.AMBIENTI = ALL'INTERNO DI CASE BORGHESI
.LINGUAGGIO = MEDIO, SEMPLICE E discorsivo
.TEMI = DIFFICILI RAPPORTI FAMIGLIARI E DENARO
.PERIODO DI DIFFUSIONE = 800
.PERSONAGGI = DI CETO MEDIO
.DESTINATARI = LA BORGHESIA STESSA, CHE NE E' PROTAGONISTA
COME SI LEGGE UN TESTO TEATRALE
.PER COMPRENDERE A PIENO UN TESTO TEATRALE OCCORRE LEGGERLO COME:
TESTO SCRITTO
TESTO RAPPRESENTATO (SPETTACOLO TEATRALE)
ATTI E SCENE
.IL TESTO TEATRALE E' IN GENERE SUDDIVISO IN ATTI, CORRISPONDENTI AI CAPITOLI DI UN LIBRO, A LORO VOLTA SUDDIVISI IN SCENE.
GLI ATTI (DA UNO A CINQUE) POSSONO CORRISPONDERE A MOMENTI SUCCESSIVI DELLA STRUTTURA DEL DRAMMA OPPURE ESSERE LEGATI AL PASSARE DEL TEMPO O ANCORA ESSERE FUNZIONALI ALLA SEMPLICE NECESSITA' (RIPOSO PER GLI ATTORI,CAMBIO DI SCENARIO O COSTUMI)
LE SCENE SONO DETERMINATE DALL'ENTRATA O USCITA DEI PERSONAGGI O DA CAMBIAMENTI DI TONO O ARGOMENTO. SE IL NUMERO DELLE SCENE E' ELEVATO LA RAPPRESENTAZIONE SARA' MOLTO MOVIMENTATA, SE E' LIMITATO SARA' PIU' STATICA
LA STRUTTURA SI UN TESTO DRAMMATICO
.DIDASCALIA
.BATTUTE
.ATTI E SCENE
.PERSONAGGI
I PERSONAGGI.GENERALMENTE ALL'INTERNO DI UN TESTO DRAMMATICO C'E' L'ELENCO DEI PERSONAGGI CON A LATO L'INDICAZIONE O DELL'ETA', O DEL RUOLO SOCIALE, O DELLE RELAZIONI DI PARENTELA O AFFETTIVE O DEL RUOLO; L'ORDINE IN CUI SONO PRESENTATI PUO' ESSERE DETTATO DALL'IMPORTANZA DECRESCENTE DEL RUOLO O DELL'ORDINE DI APPARTENENZA O DALLA GERARCHIA SOCIALE O DA UNA DIVISIONE IN GRUPPI