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elementi di antropologia culturale parte settima - Coggle Diagram
elementi di antropologia culturale parte settima
cap.1
questa definizione tocca 2 dimensioni:
significato
(valori esprimenti dei fini ultimi e preoccupazioni di una società),
potere
(c'è qualcuno con autorità incondizionata su valori)
funzioni religione:
normativa
(tenere sotto controllo chi non si adegua ai principi) e
integrativa
(riparo individui da ansie e incertezze vita)
culti ecclesiastici
: prevedono gruppi di individui specializzati nel culto --> religioni quasi sempre con testi scritti tramandati in luoghi speciali
queste funzioni attraverso
simboli
(veicolano concetti),
riti
(azioni che mettono in scena i concetti) e
miti
(racconti che organizzano i concetti in discorsi coerenti)
aspetti motivazionali --> religione come complesso di pratiche e di credenze che riguardano le preoccupazioni ultime della società di cui si fa garante una forza superiore all'uomo
totemismo
: culto una volta connesso alla prima forma di religione --> Strauss dimostrò che questo era un modo per classificare i gruppi attraverso specie animali e vegetali (anche se esse importanti x molte religioni)
Smith --> religioni come fattore coesivo (esiste per il benessere della società)
culti individuali
: praticati da un singolo, ma sempre dentro a un codice culturalmente condiviso
culti comunitari
: pratiche che prevedono gruppi di individui organizzati per età, sesso, funzione, rango..
culti sciamanici
: contatto con esseri invisibili tramite sciamano (uomo o donna normale in vita di tutti i giorni che a volte riveste questa funzione --> stati di semi-incoscienza)
origini studio antropologico religione --> Tylor "animismo" (da una parte corpo, dall'altra sogno e visione: fantasma capace di vivere senza corpo --> anima)
tabu
: proibizioni relative a cose speciali, animali o persone (concetto originario: qualificare prescrizioni i capi e le famiglie aristocratiche dovevano osservare nei confronti della gente comune per conservare il proprio mana e viceversa)
riti insegnati e coordinati da "specialisti" in luoghi particolari
possessioni
: spiriti di defunti possano impossessarsi di determinati individui per parlare tramite loro (ponte tra umani e esseri sovrannaturali --> es. tarantismo)
religione
complesso di credenze che si fondano da un lato su dogmi e dall'altro su riti, cerimonie --> avvicinare fedeli ad entità
mana
: sostanza, medium invisibile che gli uomini cercano di procurarsi presso gli spiriti --> benedizione che dona forza, completezza ed efficacia
cap. 2
simboli sacri
: agiscono mettendo in condizione di predisporsi a un'azione o ad un particolare stato d'animo (predisposte a rivivere verità fede)
Durkheim --> cose sacre suscitano rispetto e timore reverenziale
rito
: azioni, parole, gesti --> sequenza prestabilita da formula fissa
simboli significano dei concetti che rinviano a valori fondamentali/ultimi società
riti rendono evidenti le verità di una religione
riti profani
: eventi pubblici privi di finalità religiose (cose comunque sacre a tutti gli effetti --> es. bandiera in USA)
riti di passaggio
: da una condizione sociale o spirituale ad un'altra (es. battesimi) --> scandire transizione da una condizione all'altra
3 fasi:
separazione
(riti preliminari),
margine
(riti liminari --> fase più critica e delicata) e
aggregazione
(riti postliminari)
riti funerari
: contengono gesti, azioni e parole che richiamano i valori della comunità (per rendere ragionevole la morte --> connessa a valori che danno senso alla vita)
riti di iniziazione
: sanciscono il passaggio da una condizione sociale a una diversa (si devono superare prove durissime per attuare una trasformazione nell'individuo)
cap. 3
culti messianici
: a sfondo carismatico legati alla presenza di una forte personalità (incrocio tra islam, culti locali o cristianesimo)
culti nativistici
: protesta contro le condizioni di svantaggio sofferte dalle popolazioni native --> riaffermazione identità
fondamentalismo religioso
: stile di pensiero che consente di prospettare un ritorno a quelli che si pensano siano i fondamenti di una certa fede religiosa --> molto rigido (oggi associato a Islam)
es. di più culti assieme: culto del
cargo
(invio di un bastimento carico di beni occidentali inviato dagli antenati x risollevare il loro popolo)
culti millenaristici
:accentuano rappresentazioni relative all'evento di un epoca di pace e fertilità (o nati dopo dominio coloniale x trasformare condizioni insopportabili)
culto di
el tio
: legato a un gruppo occupazionale (minatori boliviani cristiani --> spiriti del sottosuolo: el tio controlla queste risorse. forma di diavolo posta davanti alle gallerie miniere --> sacrificano piccoli animali per aiutarli a trovare risorse)
culti di rivitalizzazione
: gruppo che punta al miglioramento della sua condizione di vita
quando religione diventa modo x rappresentare altri --> possibile motivo di scontro politico e di manipolazione ideologica
culto di
mami wata
: divinità femminile dell'acqua responsabile del disagio moderno tra gli africani emigrati (simboleggia relazione tra denaro e sesso e simboleggia i fenomeni tipici della modernità)
religione: fenomeni di privatizzazione ed essenzializzazione (riduzione fede a discorso di contrapposizione politico, culturale etnico)
non proprio scomparsa o ritorno sacro, ma sua riformulazione in più direzioni
culti in rete
: gruppi di preghiera, celebrare riti comunitari --> sembra sparire la figura di Dio (soggetto secondario rispetto a presenza della rete)
dalla fine del XIX secolo --> processo di secolarizzazione (ritrazione progressiva del sacro)