Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Complemento predicativo dell'oggetto - Coggle Diagram
Complemento predicativo dell'oggetto
Il complemento predicativo dell' oggetto si ha con gli stessi verbi che reggono il complemento predicativo del soggetto, usati però in forma attiva, come i :
verbi elettivi
verbi estimativi
verbi appellativi
verbi effettivi
In analisi logica questi verbi costituiscono il predicato verbale, mentre l'aggettivo o il nome che si riferisce al complemento oggetto costituisce il complemento predicativo dell'oggetto.
Esempio: gli studenti hanno trovato difficile il compito.
Analisi della frase: gli studenti = soggetto / hanno trovato = predicato verbale / difficile = complemento predicativo dell'oggetto / il compito = complemento oggetto.
Ricorda, inoltre,che:
Il complemento predicativo dell'oggetto si può avere, con qualsiasi verbo di forma attiva che abbia il complemento oggetto espresso.
Il complemento predicativo dell'oggetto, come il predicativo del soggetto, può anche essere introdotto da preposizioni, avverbi o locuzioni prepositive quali (a, da, per, come, in qualità di, in veste di).
Considera questa frase come un esempio: hanno assunto Beatrice in qualità di segretaria.
Occorre prestare molta attenzione a riconoscere se un aggettivo ha funzione di attributo. Per non sbagliare ricorda che, mentre l'attributo si può eliminare,il nome del predicato e il complemento predicativo non si possono eliminare, o sennò non avrebbe più lo stesso significato.
Esempio: ho conosciuto un ragazzo spiritoso.
Analisi: ( io) = soggetto sottinteso / ho conosciuto = predicato verbale / un ragazzo = complemento oggetto / spiritoso = attributo del complemento oggetto
( infatti, l'aggettivo spiritoso accompagna il nome ragazzo per precisarlo attribuendogli una particolare qualità.
Occorre prestare molta attenzione a non confondere il complemento predicativo con l'apposizione. l'apposizione è un nome che accompagna un altro nome per precisarlo.
Il complemento predicativo completa il significato del verbo e quindi, se provi eliminarlo, la preposizione non ha più lo stesso significato.
Esempio: Rossi, come presidente non c'è.
Analisi della frase:(Il) Rossi = soggetto / preside = apposizione del soggetto / spiritoso = predicato verbale