Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MUSICA: VIVALDI, Gloria, Antonio Lucio Vivaldi
è stato un compositore e…
MUSICA: VIVALDI
CONCLUSIONE:
INFATTI Vivaldi contribuì significativamente allo sviluppo dI: 1) del CONCERTO, soprattutto solistico 2) della tecnica del violino e dell'orchestrazione.
VIVALDI Fu uno dei violinisti più BRAVI del suo tempo e uno dei più grandi compositori di musica barocca. Considerato il più importante, influente e originale musicista italiano della sua epoca,
-
BIOGRAFIA
Vivaldi nacque a Venezia nel 1678, si dedicò ben presto alla musica, divenendo un grande violinista.
Ordinato sacerdote, non disse mai messa per motivi di salute; era insegnante di violino e di composizione nel "conservatorio della Pietà", che era una specie di orfanotrofio in cui venivano assistite ed educate le bambine orfane.
In questo conservatorio rimase per più di 30 anni scrivendo la maggior parte della sua musica proprio per le studentesse della scuola.
L’attività musicale di questo istituto prevedeva infatti l’insegnamento del canto o di uno strumento e la domenica c’erano esecuzioni pubbliche in cui le giovani musiciste facevano sfoggio della propria abilità.
OLTRE AL SUO LAVORO AL CONSERVATORIO,
Le capacità artistiche e compositive di Vivaldi furono riconosciute in tutta Europa.
INFATTI Il compositore realizzo opere in diversi punti e località europee presso le principali corti COME AD ESEMPIO Parigi, Amsterdam e Vienna.
-
-
-
Antonio Lucio Vivaldi
è stato un compositore e violinista italiano
che visse nella Repubblica di Venezia,
considerato tra i massimi esponenti del barocco musicale.
-
-
-
-
-