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elementi di antropologia culturale parte quinta - Coggle Diagram
elementi di antropologia culturale parte quinta
cap. 1
corpo sempre culturalmente disciplinato
il corpo può essere strumento e risposta sia consapevole che non (persone incorporano disagio sociale e danno luogo a patologie)
in quanto persona l'individuo condivide con altri molte caratteristiche riconosciute dalla società come propri di tutti gli individui
per questo termini salute e malattia nuove modalità di approccio perchè messe in relazione alle condizioni culturali in cui esse si producono
soggetto svincolato dal contesto --> idea occidentale.
non è scontato che l'elaborazione sociale e culturale di stare bene e male sia ovunque la stessa
corpo come mediatore tra noi e il mondo --> lo comprendiamo perché esso esposto da sempre al mondo. Bourdieu: conoscenza attraverso il corpo (diversa da quella riflessiva) conoscenza incorporata
in occidente --> paradigma biomedico (efficacia cura solo x assunzione di certi farmaci e terapia concentrata su specifica parte del corpo) + medicalizzazione del paziente.
esseri umani esperienza attraverso il corpo: sentono, comunicano e percepiscono con esso
idea di appartenere ad un sé collettivo --> concetto di
identità
bioetica
: studio degli atteggiamenti e idee implicite nel nostro modo di trattare il corpo nella sua relazione con la sfera della persona , della dignità della libertà e del diritto alla vita --> culture diverse, bioetiche diverse
appartenenza ad un gruppo possibile dalla condivisione di elementi culturali (sè collettivo si realizza attraverso comp. che tracciano confini nei confronti degli altri)
cap. 2
sesso e genere diversi; no rapporto buinivoco: sesso --> caratteristiche fisiche individuo, genere --> modo di concepire culturalmente la differenza sessuale
nella pratica sociale sesso e genere tendono a fondersi in rappresentazioni e comportamenti di vario tipo
controllo capacità riproduttive donna --> elemento cruciale di tutti i sistemi sociali e nascita di certe forme di potere.
universalità di questa opposizione no che tutte le culture abbiano rappresentazioni analoghe di relazione tra i sessi
emozioni no cadono dalla sfera razionale della vita --> tutte le culture hanno un modo razionale di parlare di emozioni (nozioni che le descrivono)
la separazione e distinzione tra sessi realizzate tramite simboli, pratiche e attribuzione di ruoli tanto reali quanto immaginari
questa opposizione, costituisce un tema che si ritrova in tutto il pensiero scientifico antico e moderno e in tutti i sistemi di rappresentazioni
stati d'animo no universali --> no espressi ovunque nella stessa maniera (concepiti ed espressi da soggetti culturali in base ai modelli introiettati nel corso della vita)
confine identitario più netto quello tra femminile e maschile.
molte culture mancano di un termine unico per indicare l'insieme degli stati d'animo e di sentimenti che x noi --> emozioni
es. Ilongot (liget sta tra la passione,la rabbia e il dolore --> morte persona cara. Opposto alla conoscenza la calma e la salute --> Beya) cacciatori di teste
cap. 3
totemismo
distinzione tra gruppi umani servendosi delle diversità esistenti tra le specie naturali
distinzioni di classe si riflettono anche sulla cultura che ogni classe elabora in base alla propria esperienza del mondo
per Strauss questa suddivisione molte analogie con totemismo
sistema castale distingue persone su base di elemento culturale, mentre totemismo australiano differenze tra specie assimilate a quelle dei gruppi umani
caste --> gerarchiche in base a purezza rituale
Totemismo --> pensi la natura attraverso la cultura, sistema Caste --> concepisca la cultura attraverso la natura
entrambi --> sembravano ripiegate su se stesse ed economicamente funzionali,unioni matrimoniali sono tra persone dello stesso varna o jat
termini etnia, etnico ed etnicità oggi molto utilizzati.
appartenenza di classe non ascrittiva --> nulla impedisce in via teorica di poter ascendere
nel XV secolo portoghesi in India lo applicarono a 2 criteri della società indù: sistema dei
varna
(4 categorie sociali della tradizione indù) e i
jat
(suddivisione interna ai varna)
classe
: legata alla tradizione della filosofia e dell'economia politica europea
x antropologia significato più ristretto. Casta --> portoghese "casata".
Karl Marx riteneva che la storia della società caratterizzata da lotta di classe (oggi utili per leggere i processi di espansione dei mercati e per forme di disuguaglianza)
casta
--> oggi utilizzato in maniera generica x gruppi sociali ritenuti superiori o inferiori ad altri e che si separano x questo da loro
termine
etnia
: gruppo umano identificabile mediante la condivisione di una medesima cultura, lingua, tradizione e territorio (molti criticato equazione cultura = lingua= territorio --> idea di origine comune)
etnicità
: sentimento di appartenenza a un gruppo definito culturalmente, linguisticamente e territorialmente in maniera rigida e definita (tutti i gruppi umani frutto d un lento processo di interazioni con altri)
scopo dello scontro etnico --> no sottomissione sconfitto, ma suo annullamento fisico (fattore etnico più essere manipolato a scopo di ottenere vantaggi per gruppi di interesse)
etnicità può essere funzionale al mantenimento della divisione della società in classi, anche se inibisce la comparsa di coscienza di classe (es. Rwanda)