Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Teorie del cinema 200-2 - Coggle Diagram
Animatore culturale, fondatore di diverse riviste
Trionfo del cinematografo, 1908
-
-
-
Della verità cinematografica, 1922
Condanna i film che si limitano a imitare il teatro, definiti prodotti rozzi, primitivi, grossolani e volgari
-
“Accontentarsi di puntare la macchina da presa sulla realtà [...] non è far opera d’artista. E’ un atto grossolano e mediocre”, che fa regredire il cinema al livello della fotografia, mentre invece il cinema non è semplicemente “una nuova tappa della fotografia: è un’arte nuova”.
Teoriche del montaggio
Le avanguardie russe
-
Dopo la Rivoluzione
Per un primo momento, dopo l'Ottobre, la situazione del cinema continua a svilupparsi seguendo gli schemi stilistici e narrativi del cinema prerivoluzionario.
-
Agitki, o film d'agitazione
Circolavano tramite treni speciali, che assicurava la visione dei film in tutto il territorio.
Collaborano al progetto diversi registi, tra cui Dziga Vertov.
Attrezzati con teli e proiettori, alcuni di questi treni sono dei veri e propri laboratori cinematografici, c ompleti di tutto il materiale necessario per lo sviluppo, la stampa e il montaggio delle pellicole.
Dopo la Rivoluzione, il processo di rinnovamento del cinema russo riceve un impulso straordinario dalla costituzione, a Mosca, nel 1919, del VGIK, la nuova scuola di cinematografia statale
1920, viene creato il laboratorio di
Problema: come insegnare il mestiere del cinema in una situazione di mancanza quasi totale di risorse, pellicola, attrezzature, denaro?
Attraverso l'utilizzo del Found footage, verificando quali effetti di senso sia possibile ottenere attraverso la combinazione di immagini prelevate da film preesistenti.
-
effetto Kulešov
- 3 more items...
-