Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
pedagogia - Coggle Diagram
pedagogia
MONTESSORI 1870-1952
scuola lusso inutile, disinteresse, unici cattolici e socialisti. nasce da soggetti psichiatrici(itard). 1907 prima casa per bambini no classi di malati, appiattiscono gli stimoli, problemi di apprendimento, incapacità di coordinare i sensi
materiale reattivo stimola i sensi. il bambino non è plasmato dall'adulto ma si sviluppa nelle sue inclinazioni naturali. nasce e acquisisce info di base(nebule)
importanza ed prescolastica, forte autonomia e autocorrezione. laboratorio ordinato per farlo apprezzare ai bambini. attività di vita quotidiana
gioco non solo ludico ma impegno e responsabilità. critiche no sviluppo fantasia ludica e no sociale
BOTTAI GIUSEPPE
1936 ministro dell'istruzione carta della scuolaefficacia dei metodi. formazione militare.lavoro.competenze tecniche, professionali
materna 3-5 elementare 6-8 scuola lavoro 9-11+ istruzione media e artigianale. media base poi superiori, scuola professionale
1968 maderna statale. 1971 facoltà universitarie 1974 organi collegiali. 1973 150 ore cedute dal capo
PEDAGOGIA IDEALISTA
l'uomo e il mondo non sono più materia ma lo svolgersi storico dello spirito.
tornano i valori etici spirituali basati sull'irrazionalismo
croce
"la critica" rivista, scuola più selettiva
gentile
riforma e fascista scuola unica senza latino, inadeguata
RIFORMA GENTILE: scuola selettiva, autoritaria e aristocratica, solo le classi dirigenti vanno avanti
ed nella ragione e libertà. le masse religione e obbedienza
PENSIERO PEDAGOGICO: superiorità della filosofia simile alla peda.
il bambino è un piccolo adulto no tappe, atto attivo, tutti imparano sempre, maestro esempio
esame di stato,ed fisica, opera nazionale balilla che diventa
rielabora la dialettica di hegel "l'attualismo, il principio di tutta la realtà è il pensiero. creazione e conoscenza del se oggettivo e soggettivo
pensiero personificazione del nazionalismo, classe colta che gestisce la massa, il fascismo rigenera lo stato
PIAGET
sviluppo autonomo base scientifica per l'applicazione dei mezzi, attento alle fasi di sviluppo soprattutto in contesti disagiati e in difficoltà
modello basato sulle abilità, metodo attivo costruttivista, i maestri devono conoscere le richieste della società e adattare a scuola ad esse
BRUNER
attivista, l'azione non è sufficiente il bambino deve affidarsi all'insegnante(scaffolding) una volta acquisito il metodo base si può affrontare tutto.(strutturalismo) tecnica scientifica ma anche sociale
insegnamento a spirale, tutto collegato