Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ONDE E SUONI - Coggle Diagram
ONDE E SUONI
Onda=perturbazione che si sposta nello spazio al passare del tempo.
Grandezze principali,entrambe si misurano in metri
-
-
-
-
Diversi tipi di onde
Nelle onde sulla corda o sull'acqua,le particelle di materia oscillano in direzione perpendicolare a quelle di propagazione
-
Nelle onde di compressione ciascuna particella di materia oscilla avanti e indietro nella stessa direzione in cui si propaga l'onda
-
Frequenza dell'onda=numero di oscillazioni complete che si verificano in un secondo in un dato punto della corda
Si misura in hertz,indicata dal simbolo Hz
Se a parità di ampieza si fa oscillare la mano più rapidamente,le onde diventreanno più corte mentre aumenterà la loro frequenza.
Frequenza=inversamente proporzionale alla sua lunghezza,diminuisce all'aumentare della lunghezza d'onda e viceversa.
Si può mettere un righello premuto al bordo del tavolo,lasciandolo sporgere di 10-15 cm.
Con il dito premi l'estremità del righello,poi lasciala andare.La parte sporgente del righello comincerà a vibrare e si sentirà un suono.
Quando si lascia andare il righello,si muoverà velocemente verso l'alto perchè è elastico,le molecole d'aria sopra il righello verranno compresse,acquisiscono pressione maggiore di quella atmosferica.
Intanto il righello si muove verso il basso e le molecole compresse trasmettono la compressione alle molecole sovrastanti.Nella regione appena sopra il righello l'aria rimane meno densa,cioè rarefatta.
Il righello continua a muoversi verso il basso,comprimendo le molecole d'aria sottostanti.In alto,intanto,la compressione continua a propagarsi nell'aria,allontanandosi dal righello seguita dalla zona di rarefazione.
-
-
Esistono suoni di diversa altezza e di diversa intensità o volume.Inoltre si riconosce subito il suono di una chitarra da quello di una tromba,perchè hanno diverso timbro.
-
Se si batte un pugno sul tavolo,la superficie del tavolo vibrerà in modo disordinato
La forma dell'onda perde ogni regolarità e cio' che sentiamo è un rumore.
Il nostro orecchio percepisce solo le onde sonore con frequenza compresa tra 20 e 20000 Hz.
Molti animali hanno un udito più sensibile:gli elefanti posso sentire gli infrasuoni(frequenza minore di 20 Hz),i cani odono anche gli ultrasuoni(frequenza maggiore di 20000 Hz).
-
-
Come mai sentiamo i suoni che provengono da un'altra stanza,anche se non ne vediamo la sorgente?
Il suono,quando incontra una parete rigida,viene riflesso.
Se in montagna ti trovi davanti a una lontana parte rocciosa e lanci un urlo percepirai l'eco,le onde sonore emesse vengono riflesse dalla roccia e ritornano verso di te.
Per percepire un eco la parete riflettente deve essere lontana almeno 20 metri,così che il suono torni verso di noi con un ritardo.
Il nostro udito funzione grazie alla risonanza.
Quando le onde entrano nell'orecchio raggiungono la sottile membrana del timpano,ce vibra per l'effetto della risonanza.
Le vibrazioni si trasmettono all'interno dell'orecchio,dove altri organi le trasformano in impulsi nervosi che poi vengono inviati al cervello