Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
movimento dell'attivismo - Coggle Diagram
movimento dell'attivismo
DENWEY 1859-1952
si interessa alla teoria dello sviluppo e alla psicologia, scuola laboratorio. connessione lavoro esperienza e società
-attivismo e positivismo
nuova forma d'insegnamento adeguare contenuti did al'alunno, e collegrali ad un contesto socio economico preciso. rapporto tra docente e alunno
lavoro su diritto alla cittadinanza e democrazia politica
esperienza pragmatica, l'uomo è immerso nel mondo conoscenza e pensiero, strumento alla vita. non solo riprodurre concetti ma rielaborarli
metodo: curriculum di studio 4-18+ anni ponte per facilitare passaggio delle diverse fasi unisce scuola e società
Kill Patrick, metodo dei progetti, libertà e autonomia morale,interesse e conoscenza anche in relazione con gli altri. 4 progetti, produzione, consumo,problema addestramento
-
Wash Burne miglioramento elementari, scuola forma autodisciplina, arrangiamento e autocorrezione, livello base uguale per tutti poi individuale. no educazione inclusiva
DECROLY 1871-1932
studio dell'educazione speciale. struttura pediatrica per bambini disabili e scuola per insegnamento speciale
verso la scuola rinnovata= allievo vittima della scuola che non tiene conto dei bisogni
scuola dell'erimtage psicologia infantile,programmi tradizionali solo contenuti, quelli nuovi rispettano l'esigenza psicologica soggettiva dell'individuo e ogg della società
si parte dall'interesse del alunno e dai fenomeni interni ed esterni alla società, poi lo si colloca in uno spazio e tempo.
acquisizione verificata tramite pratiche e progressi nel quaderno personale dell'allievo
-
CLAPAREDE 1873-1940
rinnovamento scolastico e sociale. apre istituto Jan Jaque Rosseau iniziatore del funzionalismo tutte le caratteristiche e manifestazioni della mente sono sviluppate e trasmesse ereditariamente
formare un soggetto per la società. la fatica porta all'obbiettivo. modo ludico e giocoso per non appesantire il bambino.
scuola individualizzata rispetta la diversità ma poi seleziona i + bravi
-classi parallele no età ma sviluppo
- classi mobili alula per ogni materia
-sezioni parallele dopo la base percorsi specializzati
sistema delle opzioni, introduce i test come valutazione
sviluppo degli interessi.
1 percettivi.
2-3 linguistici.
3-7 intellettuali.
7-12 speciali, discipline
12-18 sociali ed etici
FERIERE 1879-1960
ufficio internazionale delle scuole nuove. si informano e coordinano le varie esperienze di scuole nuove. carattere spiritualistico. in ed il bambino è slanciato da una parte vitale e fondamentale. guardare modo sogg del bambino partendo dalle sue tendenze innate
1921 congresso di calais la dichiarazione dei 30 punti per le scuole nuove
- laboratori
-atmosfera familiare, in campagna
-ragazzi/e insieme
-valori spirituali, morali
riprende teoria dei tipi di Young pers. umana 4 funzioni, 1 sensazione 2 sentimento 3 intuizione 4 ragione le riconduce alle tappe dello svluppo
- puerizia(primitiva) istinti. -fanciullezza(com stabili) primi interessi. - adolescienza(medioevo) intuizione ideali astratti. giovinezza(società moderna) ragione interessi concreti
FREINET 1897-1966
maestro ferito ad un polmone. scuola frenet vita da partigiano contro il sistema autoritario.
scuola popolare gli alunni senso critico delle nozioni
apprendimento per esperienza a tentativi educare e rassicurare nel fallimento. isegnamento su interessi ogg e sogg
topografia scolastica: leggere, scrivere, stampare manuale. risultati sul libro della vita. crea schede autocorrettive per riflettere sui propri errori