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TOMMASO D'AQUINO Fede e ragione - Coggle Diagram
TOMMASO D'AQUINO
Fede e ragione
Fede
Si fonda sulla rivelazione
Inizia la sua indagine e riflessione da verità accolte a cui si crede solo per fede
Tommaso afferma che la fede non consiste solo in un atto di volontà, ma è anche un atto dell'intelletto
La teologia è, per Tommaso, una scienza, in quanto conoscenza attraverso la causa suprema, che è Dio
Tommaso la ritiene superiore a tutte le altre scienze per la certezza e l'eccellenza della materia trattata
La teologia prevale anche come scienza pratica, poiché il fine cui mira è la beatitudine eterna, verso la quale convergono i fini di tutte le altre scienze pratiche
Tommaso d'aquino riconosce che teologia e filosofia partono da premesse differenti
ma è convinto che la religione cristiana e la filosofia aristotelica possano coesistere armonicamente; egli cerca infatti un punto di equilibrio
Tommaso sostiene che non ci possono essere essere contraddizioni tra la scienza teologica e quella filosofica, poiché derivano entrambe da Dio
ma nel caso in cui esprimano tesi contrastanti, Tommaso afferma che la teologia è superiore in quanto i suoi principi sono infallibili perché ottenuti dalla rivelazione divina
Se appaiono dei contrasti tra la verità rivelata e le conclusioni della filosofia, questi non possono essere che apparenti oppure dovuti ad errori della ragione o a un uso cattivo della filosofia
Ragione
Analizza fenomeni e concetti evidenti che si possono raggiungere solo razionalmente
Deve, comunque, riconoscere i propri limiti, poiché vi sono verità, come la Trinità, cui essa non può raggiungere con le sue sole forze
Tommaso ritiene che la ragione può essere anche di supporto alla fede in tre modi :
chiarendo alcune verità di fede mediante similitudini
dimostrando l'inefficacia o le falsità delle obiezioni avanzate contro le verità di fede
fornendo i
preambuli fidei
(preamboli della fede), cioè delle verità la cui dimostrazione è preliminare e necessaria alla fede stessa