Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Slovenia, Lubiana, approfondimento - Coggle Diagram
Slovenia
Nel 1991 la Slovenia fu la prima tra le repubbliche iugoslave a dichiarare l' indipendenza, ciò provoco la Guerra dei dieci giorni da parte dell' esercito iugoslavo. Fu uno scontro breve e a bassa intensità. Dal 1991 è una repubblica parlamentare . Fa parte del UE dal 2004 ed è membro dell' Eurozona.
Qui si parla Sloveno. La popolazione è costituita per 87% da Sloveni, che praticano la religione cattolica. Ci sono circa 2 miliono di abitanti, il 70% vive nei centri: Maribor, Capodistria, Nova Gotica. Lubiana è la capitale e conta 280.000 cittadini.
La Slovenia è uno degli stati della regione balcanica con l' economia più sviluppata e un tasso di disoccupazione basso. Il settore industriale partecipa al PIL con il 28%:
- autovetture
- elettrodomestici
- industria del legno e tessile.
L' agrocoltura con il 2%.
Il settore terziario rappresenta il 69% del PIL. Tra i servizi è sempre il turismo il più importante.
Lubiana, approfondimento
La capitale slovena è un antica colonia romana sorta nella valle del fiume Sava. Lubiana vanta talmente tanti spazi verdi e ben ordinati anche in pieno centro cittadino da essersi guadagnata il titolo di capitale verde Europea 2016, premio annuale per la città che più si è impegnata nel promuovere stili di vita rispettosi nella natura.
Parte storica di Lubiana è dominata da un castello su un colle dal quale partono vari sentieri per passeggiare fino al parco Tivoli.
CASTELLO :
-
Il castello di Lubiana è una fortificazione della capitale slovena, nonché uno dei simboli e delle maggiori attrazioni della città. In origine era una fortezza medievale, costruita probabilmente intorno al XI secolo e ricostruita nel secolo successivo. La struttura attuale risale invece al XV secolo, la maggior parte degli edifici invece risalgono al XVI e XVII secolo. Fu costruita inizialmente come struttura difensiva e sede dei signori di Carniola, attualmente è utilizzato come importante luogo culturale e di attrazione.
Nello stemma della capitale slovena infatti è raffigurato un drago sopra un castello:
-
-
il simbolo ufficiale di Lubiana è il drago che, durante il suo viaggio attraverso la palude della città, sarebbe stato ucciso il famoso eroe greco Giasone accompagnato dai propri compagni, gli Argonauti.
-
-
IL NOME:
Gli storici non hanno ancora raggiunto un accordo riguardo all'origine del nome della città. Alcuni ritengono che il nome derivi da un antico nome slavo Laburus. Altri ritengono che la parola derivi dal termine latino Aluviana seguente ad un'inondazione della città. La derivazione potrebbe ugualmente essere Laubach, nome che significa "palude". Infine, alcuni ritengono che il nome derivi dalla parola slava Luba che significa "amore"