Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL NOSTRO CIPI' - Coggle Diagram
IL NOSTRO CIPI'
1. NASCITA DI CIPI'. In un piccolo paese, in un nido su un palazzo alto alto, nascono tre passerotti; uno di essi si chiamerà Cipì, perché non fa cip cip come gli altri, ma cipì cipì...
-
2. IL MONDO. Cipì è un passerotto curioso che vuole vedere il mondo e non ha paura del pericolo, anzi ha subito voglia di volare via dal nido per vedere cosa c'è giù
-
-
3. IL BUCO FONDO E NERO. Cipì scappa dal nido e casca in un camino; alcuni bambini lo catturano e lo ingabbiano
-
4. PRIGIONIERO. I bambini, dopo averlo chiuso in gabbia, gli legano un filo alla zampa; ma mentre loro se lo contendono, Cipì riesce a scappare e a tornare da Mamì
-
-
5. ALLA SCOPERTA DEL MONDO. Mamì porta i piccoli a fare un giro intorno al palazzo e Cipì scopre i fiori, le api, il fiume...cade nell'acqua e la mamma fa fare il bagnetto a tutti
-
6. MARGHERI'. Cipì fa amicizia con Margherì, una margherita che gli parla della biscia; Mamì, invece, spiega ai passerotti che ci sono molti pericoli e che devono stare attenti al gatto e all'uomo
-
7.GLI ARTIGLI. Cipì, incuriosito dal gatto, gli si avvicina troppo e questo gli afferra la coda con gli artigli; Cipì si spaventa, ma riesce a tornare nel nido
-
8. LA FUCILATA. Un uomo spara con un fucile; gli uccelli scappano via spaventati, Cipì piange per la morte di un passero e il ferimento della passeretta che era vicino a lui.
-
9.NEL CESPUGLIO. Cipì si prende cura della passerotta ferita e, spaventati, restano nascosti nel cespuglio tutta la notte.
-
10. GUARIGIONE. Cipì continua a prendersi cura della passerotta che si chiama Passerì, che guarisce e si sente felice accanto a lui
-
11. UN POSTO PER IL NIDO. Cipì e Passerì decidono di andare a vivere insieme e di costruirsi il loro nido.
-
12. LA GUERRA.
Scoppia una grande tempesta, muoiono i passeri che avevano lasciato i nidi; Cipì e altri si salvano da quella che chiamano "la guerra"
-
13. TRE! Mentre l'amica Margherì muore falciata dalle lame dell'uomo, Cipì diventa padre di tre passerotti.
-
14. LE VISITE. Gli amici di Cipì e Passerì fanno loro visita per vedere i tre piccoli e portano dei regali; Passerì rassicura Cipì che teme di perdere, un giorno, i suoi figli
-
15. PALLA DI FUOCO STA MALE. Sta arrivando l'inverno, le foglie cadono dagli alberi e il Sole è sempre più pallido. I passeri temono la fame, ma si fanno coraggio.
-
16. LE FARFALLE BIANCHE. Nevica e i passeri sono contenti, ma affamati; si organizzano per cercare il cibo, ma non sarà facile trovarlo.
-
17. LA FAME. Alcuni passeri, tentati dal grano su un porticato, finiscono in trappola e uccisi dall'uomo, nonostante Cipì li avesse avvisati di stare attenti
-
18. NEL POLLAIO. I passeri vanno verso il pollaio e a turno entrano a beccare il mangime dei polli, ma l'uomo li scopre e ne ammazza uno. Cipì è furbo e saggio anche stavolta.
-
- BOCCONI GIALLI. Nevica, Cipì e Passeri soffrono il freddo e la fame.Molti passeri finiscono nella trappola dell'uomo, nonostante gli avvertimenti di Cipì.
-
20. Il SIGNORE DELLA NOTTE. Cipì si accorge del misterioso "signore della notte" in un buco del palazzo di fronte al loro nido. Passerì lo descrive come un vecchio saggio, ma Cipì, non convinto, decide di svelare il mistero.
-
21. CIPI' POLIZIOTTO. Cipì non crede che il signore della notte sia buono, perché molti passeri spariscono misteriosamente e nello stesso modo.
-
22. IL MISTERO SVELATO. Il gufo attira i passeri con i suoi occhi luminosi come stelline, ma Cipì e Passerì si accorgono dell'inganno, vedendo la morte di alcuni uccellini.
-
-
24. IL RACCONTO DI CIPI'. Cipì racconta che ha scoperto che il signore della notte, in realtà, è il gufo che li ha ingannati attirandoli verso la morte. Ma non tutti gli credono e sono contro Cipì.
-
25. AL CASTELLO ANTICO. Cipì racconta la verità anche ai suoi figli; nemmeno i passeri di un antico castello gli credono: Cipì vince nella lotta contro uno di essi, ma è triste perché lo considerano bugiardo e prepotente.
-
26. LA PROMESSA DEL VENTO. Cipì e Passerì vogliono portare le prove di ciò che hanno visto e chiedono aiuto alla luna, al sole, alle nuvole...ma solo il vento promette loro di aiutarli.
-
27. LA PROVA. E'di nuovo primavera: il vento mantiene la sua promessa, soffia nella tana del gufo, e la verità viene fuori. I passeri, diventati furbi, non si avvicinano più e il gufo, sfinito dalla fame, fugge via.
-
28. LA LIBERTA'. Cipì e i suoi amici possono finalmente vivere liberi e felici. Mamì è molto orgogliosa di lui.
-