Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Rischio chimico - Coggle Diagram
Rischio chimico
-
rischio cancerogeno
è una sostanza o un preparato che, in base a conoscenze scientifiche, si ritiene in grado di provocare il cancro nei soggetti che vengono a contatto con esso.
agente mutageno
una sostanza o un preparato che, per inalazione, ingestione o assorbimento cutaneo, può produrre difetti genetici ereditari o aumentarne la frequenza.
regolamento REACH
ha l'obiettivo di assicurare un elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente attraverso il miglioramento della conoscenza dei pericoli e dei rischi derivanti da prodotti chimici.
Il regolamento CE
è entrato in vigore nel 2009 e riguarda tutte le sostanze chimiche e le miscele e introduce cambiamenti di rilievo per i fabbricanti, gli importatori e gli utilizzatori relativamente alla classificazione di sostanze e miscele e le conseguenti riformulazioni delle etichette di pericolo e aggiornamento delle schede di dati sicurezza (SDS).
-
formazione informazione
il datore di lavoro deve informare i lavoratori relativamente ai rischi e alle misure di protezione ed è tenuto a sottoporre i lavoratori a sorveglianza sanitaria, nei casi previsti, il registro dei lavoratori esposti, le misure di emergenza.